Il sito per imparare gratuitamente a fare pagine Web

FileZilla



Configurare Filezilla Se avete già prelevato il programma FileZilla non vi resta che mandarlo in esecuzione, a quel punto vi ritroverete in questa schermata sotto. Se possedete un qiualsiasi altro programma quanto descritto vale comunque, nel senso che alla fine i dati da inserire in un programma di FTP sono sempre gli stessi.

configurare filezilla

Vediamo i tre parametri che vi permettono di collegarvi al vostro spazio web:

Host questo è il nome del server dove finiranno i vostri dati, vi è stato comunicato al momento della registrazione, di solito questo nome altro non č che il nome del server preceduto dalla sigla ftp, esempio: ftp.weblink.it oppure come fa altervista.org il solo url senza il www: weblink.altervista.org

Nome Utente Qui scrivete il vostro nome, lo stesso che vi siete scelti o che vi è stato assegnato nel momento della registrazione.

Password Anche in questo caso la parola chiave che vi siete scelti o che vi è stata assegnata al momento della registrazione, notare che quando la introducete questa viene visualizzata sotto forma di asterischi, è normale, serve per evitare che chiunque possa leggerla :-).

Porta Lasciate pure il campo vuoto, se ci fossero problemi mettete 21



Basta così ... non c'è altro, tutto il resto lo scoprirete con calma e se vi serve. Adesso potete fare la vostra prima connessione cliccando sul pulsante Connessione rapida... dopo le operazioni di riconoscimento password e tutto il resto se è andato tutto a buon fine vi dovreste ritrovare in una schermata simile a questa.

configurare filezilla

Come potete notare si tratta di due finestre: quella sulla sinistra è l'albero delle cartelle in stile gestione risorse, mentre alla vostra destra le cartelle o i files sul server dove avete il vostro spazio.

Muovendovi col mouse sulle varie icone, individuate la cartella dove andranno trasferiti i files, adesso aprite anche la cartella che contiene gli originali all'interno del vostro disco rigido, una volta localizzati sarà sufficiente selezionarli col mouse e fare poi un doppio click, così facendo si darà inizio al trasferimento vero e proprio.... stessa cosa potrebbe essere fatta per recuperare i files dal server al vostro disco rigido, stessa procedura ma questa volta li selezionate nella finestra di destra e col doppio clik passeranno in quella a sinistra sul vostro PC.
Credo possa bastare, non vi resta che fare delle prove :-)

Se poi non fosse chiaro qualcosa, avete dubbi o altro, potete usare il forum gratuito di Web-Link dove esiste un'apposita area dedicata proprio a questo argomento: FTP trasferire e gestire il proprio sito.

Forum Gratuito di supporto


Mappa fare web  Fare web: Mappa