H.T.M.L. : Hyper Text Markup Language.
E' con questo linguaggio, se così lo si può definire, che vengono costruite le pagine destinate al web, maggiori dettagli li potete trovare sulla rubrica Primi Passi in HTML.
Per scrivere questo metalinguaggio serve uno strumento chiamato editor, quale scegliere?
Domanda difficilissima, credo che la scelta sia molto personale e come tale richiede da parte vostra che ne proviate almeno un paio, io adopero HomeSite da sempre e mi trovo molto bene, consapevole che non ha più alcun supporto per le ultime integrazioni in fatto di codice.
Questi sotto i siti di alcune delle case produttrici. Ognuna di esse distribuisce il proprio prodotto nella versione più aggiornata e con la nota formula: shareware o trial, cioè è possibile scaricare e provare il programma per un certo periodo di tempo, trascorso il quale si deve decidere se acquistarne la licenza d'uso o rimuovere l'installazione. Completamente gratuiti invece quelli denominati free.
Io ho fatto tutto questo usando HomeSite, un editor Html testuale di Allaire, poi passato a Macromedia ed infine ceduto ad Adobe e visto che andava troppo bene hanno preferito lasciarlo morire a favore di DreamWeaver... Peccato, non si assomigliavano neppure un poco e nessuno dei loro commerciali si è reso conto che erano due cose diverse. Evidentemente per adobe un editor vale l'altro.
NetObjects Fusion editor WYSIWYG
NotePad++ editor testuale con supporto in italiano
HTML Kit editor testuale con supporto in italiano
WebDwarf Editor visuale WYSIWYG
NVU Editor visuale WYSIWYG (Italiano)
Namu6 Website Editor (visuale WYSIWYG)
SeaMonkey Easy web authoring (visuale WYSIWYG)
Aptana Studio - Editor testuale HTML 5
Maquetta per HTML 5 (visuale WYSIWYG) direttamente on line dal vostro browser