Il sito per imparare gratuitamente a fare pagine Web

Il Browser



Il Browser per solcare il mare di Internet, sono tutti Free, cioè completamente gratuiti.

Capita spesso che per pigrizia o semplicemente perchè col proprio browser, magari trovato già installato sul PC, ci si trova bene si pensa che sia del tutto inutile aggiornarlo alla sua ultima versione o sostituirlo con qualche altra alternativa. Niente di più sbagliato, secondo me il mancato aggiornamento è uno dei più grossi errori che si possano commettere. Se vengono rilasciate nuove versioni non è soltanto per dare un aspetto estetico diverso, è soprattutto per tappare falle sulla sicurezza grazie alle quali certi programmi (e programmatori) riescono a violare la privacy, o peggio, installare le più disparate schifezze che si trovano a giro per la rete. Insomma non vedo perchè si aggiorna l'antivirus ogni giorno e si debba poi navigare con un browser datato se non obsoleto. Non vi dico di cambiare browser, vi sto semplicemente dicendo di aggiornare il vostro alla sua ultima versione, operazione gratuita, basta un click e qualche minuto per le operazioni di scaricamento ed aggiornamento.



FirefoxFirefox  ItalianoFirefox  si colloca di sicuro fra i migliori browser esistenti, in pochissimo tempo ha riscontrato enorme successo per la sua velocità, leggerezza e pochissimi bugs al seguito. Possibilità di installare diversi tool che lo rendono davvero speciale e molto funzionale.

OperaOpera   ItalianoOpera Nato come alternativa ai due colossi IE e NS col tempo è divenuto free e non ha nulla da invidiare agli altri browser. Non richiede macchine potenti ed è molto snello ed affidabile, modesto in fatto di risorse usate ha tutte le funzioni che servono ad un buon browser.

SafariSafari   ItalianoSafari  Ottimo browser usato per sistemi Mac, è disponibile anche per sistemi Windows.

chrGoogle Chrome   ItalianoGoogle Chrome  Il browser targato google che usa per la ricerca la stessa barra degli indirizzi. Veloce e leggero come pochi.

IEInternet Explorer  ItalianoExplorer  ormai da tempo non offre più il supporto Java per il quale si dovrà scaricare la JVM (java virtual machine) questa scelta, come quella di non rispettare molte delle regole del W3C è voluta dalla politica monopolistica di Microsoft e penalizza non poco un browser che sicuramente non sarebbe niente male per essere a corredo di un sistema operativo come windows. Molti anche i problemi legati alla sicurezza. Se proprio dovete farne uso fate in modo di usare l'ultima versione e non quelle precedenti.



Mappa fare web  Fare web: Mappa