Il sito per imparare gratuitamente a fare pagine Web

Le Applets su Web-Link
















Applet Mený modulare a pulsanti componibili




Crediti: Reperito in rete
Name: Sconosciuto
Website:

Trovo questo menù molto versatile, infatti si tratta di un piccolo applet java che simula un pulsante cliccabile, con tanto di effetto sonoro e animazione in 3d. Se ripetuto in orizzontale o in verticale, e perchè no in entrambi i sensi, genera dei veri e propri menù professionali. La sua ampia configurabilità lo rende particolarmente adatto a qualsiasi grafica e a qualsiasi colore abbiate scelto per il vostro sito.

Passo 1: Scaricate il file contenente l'applet in formato zip,  preleva il file scompattatelo nella stessa cartella dove avete la pagina web che lo deve adoperare.

Passo 2: Cliccare sulla forbice sotto, per evidenziare tutto il testo da copiare. Adoperare poi il tasto destro del mouse per i comandi di copia e incolla. Il codice così copiato deve essere inserito all'interno dei tags: <body> e </body>

seleziona tutto

vediamo tutte le singole voci:

width= 150 e height=40 sono le dimensioni del pulsante e si riferiscono alla sua larghezza e altezza:


param name= HIGHLIGHT value= 5 è lo spessore del bordino luminoso che crea l'effetto 3d


param name= TEXTALIGN value= left è riferito all'allineamento del testo scritto sul pulsante, in questo caso a sinistra, le altre due possibilità sono center e right rispettivamente per centrato e destro.


param name= FONTNAME value= arial è il del font usato per le scritte sui pulsanti, è possibile scegliere qualsiasi font valido a corrredo del vostro PC


param name= URL value= http://www.web-link.it è l' URL da richiamare al click del pulsante e potrebbe essere qualsiasi URL valido o anche una singola pagina contenuta all'interno della stessa cartella.


param name= FONTSIZE value= 16 la dimensione del font usato per le scritte in questo caso 16 pixel.


param name= TEXT value= menù a pulsanti|cliccabili e |componibili sono le tre scritte sul pulsante, la prima partendo da sinistra e fino al separatore | si riferisce alla scritta iniziale, quella centrale e fino al | si riferisce alla parte che si leggerà quando il puntatore del mouse si troverà sopra al pulsante, mentre l'ultima parte è invece quanto si leggerà una volta cliccato il pulsante.


param name= BGCOLOR value= 255,128,60 è il colore del pulsante, è possibile scegliere uno qualsiasi dei 16 milioni di colori, esprimendolo in formato RGB con valori da 0 a 255 dove per esempio 255,0,0 corrisponde al rosso.


param name= TEXTCOLOR value= 255,255,255 è il colore del testo sul pulsante, è possibile scegliere uno qualsiasi dei 16 milioni di colori, esprimendolo in formato RGB con valori da 0 a 255 dove per esempio 255,255,255 corrisponde al bianco.


param name= TARGET value= _blank è la destinazione del link, cioè dove si aprirà la pagina associata al link stesso, i valori ammessi sono gli stessi di html: _blank, _top, _self o il nome del vostro frame sul quale voler fare aprire il link. _blank sta per nuova pagina.


param name= SOUND value= ring.au|ri.au sono i due file audio che vengono associati come suono al click del mouse e sono due file esterni compresi con l'applet.



Alcuni possibili esempi:

oppure:




Mený AppletMenù Applets