Il sito per imparare gratuitamente a fare pagine Web

F.A.Q.
















Come posso fare per cambiare il brano musicale come fai tu su questo sito?

Di sicuro questa è la domanda che ricevo con maggiore frequenza, così che avrei deciso di approfondire meglio questa richiesta.

Avrete certamente notato che in alcuni siti il cambio della pagina interrompe la musica, questo è perfettamente normale dal momento che il brano musicale si trova all'interno della stessa pagina che state visualizzando, nel momento in cui questa cambia Ŕ logico che la musica venga interrotta. Per avere una musica che non si interrompe al cambio pagina la si deve inserire all'interno di una pagina indipendente che non cambia mai, serve necessariamente una struttura a frames o una piccola finestrella a parte, entrambe non sarebbero influenzate dalla pagina principale e neppure dalle altre che compongono l'intero sito.

Cosa siano i frames, come crearli e/o come gestirli, lo trovate sempre qui alla sez. F.A.Q.
I frames sono delle suddivisioni di pagina create all'interno della stessa pagina principale, essendo per˛ queste suddivisioni sono anche a tutti gli effetti delle pagine indipendenti che non vengono in alcun modo influenzate al cambiare di una pagina che si trova su altro frame, pur facendo parte della stessa finestra del browser.

Se vogliamo cambiare il brano musicale, sarà sufficiente cambiare soltanto la pagina di quel frame, richiamandone una con una musica diversa e questa non influenzerà a sua volta la visualizzazione delle altre pagine su altro frame. Praticamente sarÓ come avere due siti: uno che riproduce la sola musica e l'altro che visualizza le informazioni, con la differenza che questi due siti sono fusi e contenuti all'interno della stessa struttura.
A questo servono i frames. Se guardate questo mio sito noterete che i frames sono addirittura tre: musica in alto a sinistra, men¨ laterale a sinistra e pagina principale al centro.

Sia che decidiate per una nuova finestrella, a questo proposito su questo link come realizzarla. Sia che decidiate per l'aggiunta di un frames, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non ci sono ne codici strani ne scripts particolari da dover adoperare, si tratta molto semplicemente di creare tante pagine html quanti sono i brani da selezionare più una senza per lo stop della musica.

Si potrebbe realizzare anche con dei semplici link come quelli che adoperate di solito, oppure, come ho fatto io, con dei radio buton tipici dei forms, avrei potuto adoperare anche dei men¨ a tendina o quelle caselle quadrate da spuntare o anche qualsiasi altra cosa, il risultato ottenuto sarebbe sempre lo stesso identico.

Mettete su ogni pagina il codice relativo alla riproduzione del file audio, lo trovate nella risposta alla FAQ sulla musica quindi fate in modo che ci siano anche i vari links alle altre pagine che contengono gli altri brani musicali... basta, avete finito.

Praticamente ognuna di queste paginette, quando richiamata, oltre ad avviare il brano darà la possibilità di cambiarlo grazie ai links in essa contenuti, il nuovo cambio pagina interromperÓ automaticamente il brano in esecuzione avviando quello nuovo non appena finito il caricamento. La pagina stop invece non conterrà ovviamente alcun brano, si limiterÓ ai soli links delle pagine per la scelta delle musiche.

Se Ŕ proprio lo stesso sistema che adopero io ad interessarvi, questo il codice per ottenere il cambio pagina:

Brano 1
Brano 2
stop

Selezionate tutto il codice cliccando sulla forbice, quindi portatevi sul testo evidenziato e adoperate il tasto destro del mouse per copiarlo ed incollarlo nella vostra pagina web, in questo caso fra i tags: <body> e </body>

seleziona tutto



Con l'attributo Checked si ottiene il pallino spuntato; da posizionare a seconda della pagina interessata, in questo caso è quella di stop.

Dimenticavo.... la nota musicale: basta cliccarci sopra col tasto destro del mouse e scegliere poi salva immagine con nome.




pagina indietro Torna alla pagina precedente.

  Elenco completo delle F.A.Q.