Il sito per imparare gratuitamente a fare pagine Web

F.A.Q.
















Ho un sito, mi piacerebbe fare in modo che salvandolo nei preferiti ci fosse una mia icona personalizzata

L'icona sarà vista dai soli browser di ultima generazione, va a sostituire quella classica che adopera di solito il browser quando viene salvato il link nei preferiti.

Procuratevi un'icona in un formato valido, sono molti i siti che ne offrono gratuitamente, ci sono anche programmi che permettono di crearle da soli. In ogni caso questa dovrà essere di dimensioni max 32 x 32 pixel (meglio se 16 x 16) con un massimo di 256 colori e dovrà chiamarsi favicon.ico .

Trasferite questa icona sul server dove avete il sito usando la stessa procedura che adoperate per trasferire i vari files.

Adesso inserite nella pagina web principale, di solito quella chiamata index.html, il riferimento al richiamo, posizionandolo fra i tags: <head> e </head> in questo modo:

<head>
<link rel="shortcut icon" href="http://www.il_vostro_url.it/favicon.ico">


Fatto questo trasferitela nel vostro spazio web e provate. Salvando la pagina fra i preferiti si avrà l'icona personalizzata al posto di quella di default. Ricordate che il formato dell'icona dovrà essere 32 x 32 pixel con un massimo di 256 colori.

Su questo sito, chiamato appunto favicon generator potrete trasformare direttamente on line una vostra immagine in vostra favicon.

L'icona non sarà vista soltanto nella lista dei preferiti ma anche nella barra di navigazione del browser ed anche sul desktop o in qualche altra cartella laddove avrete trascinato l'URL del sito per salvarlo.

Nei pių recenti browser in alternativa al formato .ico si possono usare anche i formati .gif e .png con qualsiasi dimensione e colore; il tag viene modificato con:

<head>
<link rel="icon" href="http://twww.il_vostro_url.it/favicon.gif" type="image/gif" />


Se non riuscite a visualizzare nulla e state adoperando un browser di tipo Internet Exploree č quasi normale. Provate a rimuovere il sito dai preferiti quindi a salvarlo di nuovo, se invece non lo vedete neppure con un browser differente da IE allora verificate che l'icona sia nel formato giusto, cioè un formato ico valido, adoperate magari un editor specifico per icone come microangelo o iconFX assicuratevi di averla trasferita nel vostro spazio web e che questo accetti file di formato .ico.




pagina indietro Torna alla pagina precedente.

  Elenco completo delle F.A.Q.