ScriptingWebLink






Il suono di un link.

Crediti:
Name: Andrea Bianchi
Website: http://www.web-link.it

Note: Funziona sia con NS che con IE ultime versioni. Anzi dovrebbe funzionare, perchè alcuni mi hanno segnalato il contrario. Quindi diciamo che questo script non è garantito, causa le diverse versioni di browser che lo supportano. O meglio, il problema esiste per i soli browser IE che in certe versioni riconoscono anche embed mentre in altre solo bgsound.

Descrizione: Capita di voler udire un suono o suoni diversi a seconda del link da cliccare, o anche semplicemente passandogli sopra.

Lo script è mediamente semplice, quindi alla portata di tutti.


Passo 1: selezionare tutto il codice cliccando sulla forbice, quindi posizionatevi sul testo evidenziato e adoperare il tasto destro del mouse per l'operazione di copia e incolla. Trasferitelo nella vostra pagina web, in questo caso fra i tags: <head> e </head> Il riferimento in questo caso è al file: suono.wav, rinominatelo in modo che diventi come il vostro file audio.

seleziona tutto



Passo 2: Con la stessa procedura del passo 1: copiate e incollate il codice sotto, in questo caso però fra i tags: <body> e </body>.


seleziona tutto

 

Adesso non resta che richiamare l'evento con uno dei tanti gestori, quello che preferite.
In questo esempio ho adoperato onMouseDown, provate a cliccare sull'immagine link.

Questo il codice per ottenerlo.

seleziona tutto



In quest'altro esempio invece ho adoperato onMouseOver, provate a passare sopra l'immagine.

Questo il codice per ottenerlo.

seleziona tutto



Dove al posto di vostrolink.htm dovrete inserire il nome del vostro file htm da richiamare, e al posto di vostraimmagine.xxx il nome di un file valido di immagine.

Vi sarete certamente accorti che ho due eventi che producono due suoni diversi. Si possono infatti inserire più suoni e fare in modo che siano associati a links o eventi diversi, è sufficiente inserire tante istruzioni:
<embed src="suono2.wav" hidden=true autostart=false>


quanti sono i suoni da riprodurre cambiando il nome del suono. Adesso per richiamare un determinato suono sarà sufficiente cambiare il numero fra le parentesi tonde (1) della funzione che lo richiama playsound(1). Dove (0) è il primo suono, (1) il secondo, e così via.




  Elenco completo degli script.

  Puoi lasciarmi un msg, un suggerimento, una critica, un link.