ScriptingWebLink






preload: Precaricamento in memoria delle immagini   

Crediti:
Name: Andrea Bianchi
Website: web-link.it

Note: Si tratta di uno script indispensabile per gli effetti con le immagini.

Descrizione: Capita di voler fare delle animazioni con sequenza di immagini diverse, anche un rollover altro non è che un'animazione. Spesso però si resta delusi nel vedere che al passaggio del mouse il cambio immagine tarda ad arrivare invalidando l'effetto grafico che avremo voluto offrire al visitatore.

Questo script serve proprio ad evitare o a ridurre al minimo il tempo d'attesa, si preoccupa infatti di precaricare nella memoria temporanea del browser tutte quante le immagini interessate; in modo da non avere tempi d'attesa dovuto allo scaricamento dalle rete nel momento esatto in cui queste servissero.

Lo script si compone di due parti; una nella parte head e l'altra direttamente nel tag body


Iniziamo dalla prima: lo script

Selezionare tutto il codice cliccando sulla forbice, quindi posizionandovi sul testo evidenziato; fate uso del tasto destro del mouse per l'operazione di copia ed incolla. Non resta che trasferire il tutto nella pagina web, in questo caso fra i tags: <head> e </head>.

seleziona tutto

Adesso la parte in html

Selezionare tutto il codice cliccando sulla forbice, quindi posizionandovi sul testo evidenziato; fate uso del tasto destro del mouse per l'operazione di copia ed incolla. Non resta che trasferire il tutto nella pagina web, in questo caso all'interno del tag <body>.

seleziona tutto

Attenzione dovrete sostituire i nomi che ho adoperato io con quelli delle vostre immagini (prima, seconda, ecc ecc) non tutte ma soltanto quelle che dovranno essere precaricate in memoria, facendo attenzione che sia specificato anche la loro estensione grafica: gif o jpg che possa essere.

Questo un esempio di rollover, provate a passare col cursore del mouse sopra la scritta preload, dovreste notare uno scambio di immagine immediato, senza tempi d'attesa, ho detto dovreste perchè nonostante questo precaricamento non sempre è possibile ottenere l'effetto voluto, dipende anche dal server sul quale avete il sito. In ogni caso è preferibile evitare immagini di grosse dimensioni, e per dimensioni intendo i Kb che le compongono.

web-link

Questo grazie al precaricamento delle due immagini in memoria, prima ancora di doverle richiamare.


  Elenco completo degli script.

  Puoi lasciarmi un msg, un suggerimento, una critica, un link.