Il sito per imparare gratuitamente a fare pagine Web

JavaScript B2
















B2 - Pagina accessibile tramite Password


Funziona con il Browser:  Firefox firefox   Safari Safari   Opera opera   IE internet explorer   Chr Chrome

Crediti: Web-Link
Name: Andrea Bianchi
Website: www.web-link.it

Note: Semplicissimo da utilizzare anche per principianti, più difficile descriverlo.

Descrizione: Proteggere una o più pagine con password non è per nulla sicuro, nel senso che non c'è alcun script lato client che possa garantire una protezione affidabile, qualsiasi utente che possieda un minimo di esperienza in fatto di scripting potrà facilmente scoprire la parola adoperata per la protezione.

Questo mio script invece affronta il problema in maniera decisamente diversa, si tratta di creare la pagina, o le pagine, da proteggere ed assegnare loro un nome, sarà proprio questo nome a diventarne la password se inserito correttamente nell'apposito modulo. Praticamente su questo script non ci sarà alcun riferimento al nome scelto per la protezione, ecco perchè lo ritengo più affidabile e sicuro di molti altri.

Soltanto chi sarà a conoscenza del nome da inserire nel modulo (form) potrà avere accesso alla pagina. Lo so benissimo che equivale a digitare per esteso url e nome pagina quando questo fosse conosciuto. Da notare che anche qualsiasi altro script, sempre di questo genere lato client, una volta raggiunta la pagina protetta questa potrà essere richiamata digitandola in modo diretto. La differenza fra questo ed altri script dello stesso genere sta nel fatto che nessun utente esperto potrà scovare la password analizzando lo script che altro non è che un modulo, il quale modulo richiama la pagina protetta una volta introdotto il nome che voi gli avrete assegnato, sarà questo nome a fare da password.


Passo 1: selezionare tutto il codice cliccando sulla forbice, quindi posizionarsi sul testo evidenziato e adoperare il tasto destro del mouse per l'operazione di copia ed incolla, trasferire il tutto nella vostra pagina web, in questo caso fra i tags: <head> e </head>

seleziona tutto

Passo 2: Una volta inserito lo script nell' head della pagina web non resta che inserire anche il modulo(form) nella stessa pagina, posizionandolo nel punto del body che preferite .


seleziona tutto

Come ho detto sopra questo altro non è che uno script che permette di richiamare una pagina quando questa esistesse e si trovasse all'interno del vostro spazio web. Per cui qualsiasi altra pagina facente parte del sito potrebbe essere richiamata con lo stesso identico sistema. Fate una prova, introducete il nome della pagina, o meglio la password si potrà così accedere alla relativa pagina che fino a quel momento era sconosciuta e quindi inaccessibile.

La password da utilizzare in questo caso è web-link, ho preparato ovviamente una pagina html che avesse questo nome: weblink.html

Troppo banale? No, pensate se io avessi adoperato un nome più difficile, quanti di voi lo avrebbero potuto scoprire?

Provate ad introdurre password o nomi a caso, o anche a non introdurre nulla e premete sul tasto invio o sul pulsante OK.
Quando deciderete di cambiare la password sarà sufficiente rinominare la pagina stessa e comunicare a chi interessato il nuovo nome. Niente modifiche allo script o alla pagina che lo incorpora, semplicemente cancellare o rinominare la vecchia pagina ed il nuovo nome che assegnerete diventerà la nuova passoword da distribuire.

Attenzione: Sono state riscontrate delle difficoltà da parte di alcuni utilizzatori nel fare uso di questo script, le cause sono poi risultate la differenza delle estensioni assegnate alla pagina da proteggere, differenza rispetto a quella che lo script si aspettava. Mi riferisco al fatto che il file avesse come estensione htm o html.
Accertatevi che l'estensione assegnata al vostro file sia la stessa che è nello script: html diversamente rinominatelo, oppure modificate lo script facendo in modo che var ext = ".html"; diventi var ext = ".htm";.

Siti con frames : Alcuni mi chiedono di poter usare questo script su un sito formato da frames, e come poter aprire la pagina protetta su un frames diverso da quello in cui è inserito questo modulo di richiesta password. Per fare questo si deve modificare la riga dello script:
else this.location.href
facendo in modo che diventi
else this.parent.nomedelframe.location.href

Dove nomedelframe deve essere lo stesso nome che è stato assegnato al frame nella dichiarazione name di frameset (lo stesso che adoperate nl target con i links).

Su una nuova finestra : Chi volesse invece aprire la pagina protetta su una nuova finestra, dovrà sostituire questo codice sotto con quello del passo 1.


seleziona tutto



Valutazione

Valutazione: 2.4 stelle su 5
N. Voti: (78)



  Elenco completo degli script.



Se avete domande da fare potete scrivere sul forum di supporto , gratuito e aperto a tutti.