Il sito per imparare gratuitamente a fare pagine Web

JavaScript X2
















X2 - Reindirizzamento Automatico/Manuale a seconda della risoluzione video impostata.


Funziona con il Browser:  Firefox firefox   Safari Safari   Opera opera   IE internet explorer   Chr Chrome

Crediti:
Name:
Website: www.CodeBelly.com

Descrizione: Capita di fare delle pagine web ed accorgersi poi che queste non sempre vengono viste allo stesso modo su altri computer, quasi sempre la causa principale risiede nel tipo di browser adoperato ma anche la la risoluzione video ha la sua importanza quando si hanno elementi grafici impaginati ad hoc per un tipo di risoluziuone grafica.

Anche se un lavoro lungo e faticoso, qualcuno potrebbe decidere di fare pagine web su misura, cioè ottimizzate per una determinata e precisa risoluzione video.

Questo script serve proprio a questo; permette di intercettare il tipo di risoluzione video adoperata dal visitatore e richiamare la relativa pagina ad essa associata.

Potete provare voi stessi l'efficacia di questo script, cliccando su questo link per una verifica manuale. Ho detto "manuale" perchè c'è anche la possibilità che il tutto avvenga senza clik, senza messaggi a video e quindi in completa autonomia ed automazione.

Script :

Selezionare tutto il codice cliccando sulla forbice, quindi posizionandovi sul testo evidenziato adoperate il tasto destro del mouse per l'operazione di copia ed incolla, non rimane che trasferire il tutto nella vostra pagina web, in questo caso fra i tags: <body> e </body>.

seleziona tutto


Note : All'interno di questo script trovate delle variabili:

pageFor640
pageFor800
pageFor1024
pageForLarger


che servono per richiamare le relative pagine html:

"pagina40.html"
"pagina800.html"
"pagina1024.html"
"paginalarga.html"


Per cui dovrete creare quattro pagine con questi nomi, oppure modificare gli stessi nomi facendo in modo che richiamino le vostre pagine, fatte per le differenti risoluzioni video.

E' possibile anche visualizzare una piccola finestra di "alert" che informi del passaggio su altra pagina, oppure decidere che questo avvenga in modo del tutto automatico ed anche invisibile per il visitatore, per fare questo si deve sostituire yes con no alla variabile:
showAlert = "yes";
contenuta all'interno del listato; se decidete per il messaggio prima del reindirizzamento, questo puo essere personalizzato sostituendo il testo all'interno della variabile:
sayOnAlert = "Ti invio alla pagina disegnata per la tua risoluzione video...";

Non vi resta che verificare l'efficacia di questo script, cliccando su questo link per una verifica manuale. Ho detto "manuale" perchè c'è anche la possibilità che il tutto avvenga senza clik e senza messaggi a video, quindi in completa autonomia.




Valutazione

Valutazione: 1.26 stelle su 5
N. Voti: (38)



  Elenco completo degli script.



Se avete domande da fare potete scrivere sul forum di supporto , gratuito e aperto a tutti.