Il sito per imparare gratuitamente a fare pagine Web

JavaScript Z2
















Z2 - Motore di ricerca interno.


Funziona con il Browser:  Firefox firefox   Safari Safari   Opera opera   IE internet explorer   Chr Chrome

Crediti:
Name: Dion
Website: http://www.iinet.net.au/~biab

Descrizione: Sempre più spesso si sente la necessità di offrire ai propri visitatori un motore di ricerca interno, specialmente quando il sito è vasto e articolato, questo per meglio agevolare la reperibilità degli argomenti trattati.

Lo script che vi propongo è in assoluto uno dei migliori che circolano in rete, direi quasi "professionale"; ovviamente se paragonato fra quelli che girano lato client che non hanno nulla a che vedere con i motori di ricerca che funzionano lato server.

Questo oltre alle parole chiave, estende automaticamente la ricerca anche alle descrizioni pagina e argomento che voi stessi avrete inserito.

Note: Destinato agli utenti con un minimo di esperienza, può essere tranquillamente adoperato anche dai principianti, a patto però che siano eseguite alla lettera tutte le varie raccomandazioni per la sua configurazione.


Intanto provate con questo esempio:


Provate a ricercare una parola, una frase o qualsiasi altra cosa che sia attinente agli argomenti che potrebbero essere trattati su questo mio sito, se non vi viene in mente nulla, ve ne suggerisco io alcuni: script, guida html, fogli di style, dhtml, HTML5, CSS.

Da notare che dopo aver introdotto la parola da ricercare è possibile avviare la ricerca facendo click sul pulsante Cerca o premendo direttamente il tasto invio sulla tastiera. Se pensate che questo script possa fare al caso vostro, non vi resta che armarvi di santa pazienza e seguire attentamente tutte le istruzioni per inserirlo e configurarlo all'interno delle vostre pagine web:

Script :

Selezionare tutto il codice cliccando sulla forbice, quindi posizionandovi sul testo evidenziato adoperate il tasto destro del mouse per l'operazione di copia ed incolla, non rimane che trasferire il tutto nella vostra pagina web, in questo caso fra i tags: <head> e </head>.

seleziona tutto


Passo 2: Lo script è adesso posizionato al posto giusto, non rimane che inserire il modulo per l'introduzione della parola o della frase da ricercare; questo potrà essere posizionato in qualsiasi punto della vostra pagina web.

Selezionare tutto il codice nella finestra sotto, cliccando sulla forbice, quindi posizionatevi sul testo evidenziato e adoperare il tasto destro del mouse per l'operazione di copia ed incolla, trasferitelo nella vostra pagina web, in questo caso fra i tags: <body> e </body>

seleziona tutto




Configurazione : Questo script è fornito configurato con alcuni blocchi di codice per il mio sito, non sarà per nulla difficile adattarli alle vostre esigenze. E' possibile aggiungere o eliminare altri blocchi seguendo la stessa falsariga di quelli che trovate al suo interno; e più precisamente:

c++; item[c]=new Array("","","","","");

Dove si dovranno specificare partendo da sinistra verso destra:

c++; item[c]=new Array ("Nome pagina","path","Titolo pagina","parole,chiave","Descrizione e commenti.")

Da segnalare che questo script esegue una ricerca anche nel testo che avrete introdotto come descrizione e commento, quindi non soltanto sulle parole chiave come fanno altri script di questo genere. Le parole chiave dovranno essere separate da una virgola ma senza lasciare spazi vuoti fra una e l'altra. Praticamente queste parole chiave iniziano e finiscono fra le doppie virgolette " " possono essere diverse e separate da virgole, per cui: "web,link" sono due parole che rispondono ad un'eventuale ricerca di web e di link mentre "web link" (non c'è virgola) corrisponde alla frase: web link.

Lasciare vuoto il campo relativo al path (percorso) nel caso in cui la pagina da ricercare si trovasse sullo stesso livello di quella che contiene il motore di ricerca, praticamente in tutti quei casi in cui non fosse contenuta all'interno di altre sotto cartelle.

Non dimenticate le virgole separatrici e/o le doppie virgolette, questa dimenticanza procurerebbe errori nello script e ne impedirebbe il corretto funzionamento.

Se volete cambiare il colore dello sfondo alla pagina di ricerca, potere modificare la riga di codice:

page="<html><head><title>Search Results</title></head><body bgcolor='white'><center><table border=0 cellspacing=10 width=80%>";

E più precisamente <body bgcolor='white'> dove al posto di white è possibile inserire qualsiasi altro nome valido per specificare il colore.





Provate a ricercare una parola, una frase o qualsiasi altra cosa che sia attinente agli argomenti che potrebbero essere trattati su questo mio sito: script, guida html, fogli di style, Css, dhtml, HTML5, CSS.

Nota e Variante : Sul forum di supporto, Avgusto, ha proposto una variante nel caso in cui le parole da ricercare fossero inserite in combinazioni diverse e formate da lettere maiuscole/minuscole. Maggiori informazioni e relativo esempio su questo link: http://www.ilmioforum.com visibile soltanto agli utenti registrati al forum stesso. (registrazione e forum completamente gratuiti, ovviamente).



Valutazione

Valutazione: 2.43 stelle su 5
N. Voti: (123)



  Elenco completo degli script.



Se avete domande da fare potete scrivere sul forum di supporto , gratuito e aperto a tutti.