Il sito per imparare gratuitamente a fare pagine Web

JavaScript
















 
Raccomandazioni


Se siete dei principianti non preoccupatevi, spesso l'inserimento di uno script è molto più semplice di quello che si possa pensare, basterà seguire con attenzione le istruzioni riportate per ogni singolo script tenendo presente che:

Vi serve un editor testuale, cosa significa testuale?
Uno di quegli editor che vi fanno vedere le righe di codice e non soltanto il risultato finale a video. Se il vostro editor fosse soltanto visuale risulterebbe impossibile una semplice operazione come questa, otterreste infatti come risultato quello di vedere a video tutto il codice inserito, questo perchè l'editor visuale crede che voi vogliate fare proprio questa operazione: visualizzare quel codice.

Se il vostro editor, fosse soltanto visuale, mettetelo un attimo da parte e adoperate il wordpad o il notepad (blocco notes) a corredo di windows. (Front Page o Dreamweaver per esempio, pur essendo editors visuali hanno la possibilità di passare alla modalità testuale per cui andranno bene ugualmente).

Aprite il file html o htm sul quale volete inserire lo script e cercate di individuare la zona precisa dove volete posizionarlo; potete localizzare il punto esatto in base ai riferimenti che certamente saprete riconoscere. Fate particolare attenzione alle indicazioni sullo script che dicono dove inserirlo, per esempio nelle zone <head> oppure <body> dovete rispettare obbligatoriamente queste indicazioni o nella migliore delle ipotesi non funzionerà nulla.

Portatevi col cursore nella zona individuata ed incollate lo script o parte di esso che avrete appena copiato, salvate il tutto in modo che mantenga il formato originale: html o htm, lo stesso che aveva prima della modifica, fatto questo sarete pronti per vedere il risultato finale.

Fate attenzione nel caso in cui abbiate adoperato un editor testuale a non salvare in formato txt come vi sarà probabilmente proposto dallo stesso editor, a seconda della vostra configurazione di windows infatti, potreste incontrare difficoltà nell'operazione di rinomina, in questo caso leggete anche queste note.

Se avete fatto tutto correttamente non vi resta che aprire il file col vostro browser, o col vostro editor visuale, e vedere il risultato finale a video.



pagina indietro Torna alla pagina Scripting.


  Elenco completo degli script.