AJAX Definizione

0
3

AJAX sta per Asynchronous JavaScript e XML. AJAX è una nuova tecnica per creare applicazioni web migliori, più veloci e più interattive con l’aiuto di XML, HTML, CSS e Java Script.

  • Ajax utilizza XHTML per i contenuti, CSS per la presentazione, insieme a Document Object Model e JavaScript per la visualizzazione dinamica dei contenuti.
  • Le applicazioni web convenzionali trasmettono informazioni da e verso il server utilizzando richieste sincrone. Significa che si compila un modulo, si invia un hit e si viene indirizzati a una nuova pagina con nuove informazioni dal server.
  • Con AJAX, quando si preme submit, JavaScript farà una richiesta al server, interpreterà i risultati e aggiornerà la schermata corrente. Nel senso più puro, l’utente non saprebbe mai che nulla è stato trasmesso al server.
  • XML è comunemente usato come formato per la ricezione dei dati del server, anche se può essere usato qualsiasi formato, incluso il testo in chiaro.
  • AJAX è una tecnologia di browser web indipendente dal software del server web.
  • Un utente può continuare a utilizzare l’applicazione mentre il programma client richiede informazioni dal server in background.
  • Interazione utente intuitiva e naturale. Il clic non è necessario, il movimento del mouse è un trigger di evento sufficiente.

Guidato dai dati invece che dalla pagina

Ricca tecnologia di applicazione Internet, AJAX è la tecnologia RIA (Rich Internet Application) più praticabile finora. L’industria sta ricevendo un enorme slancio e stanno emergendo diversi tool kit e framework.

Ma allo stesso tempo, AJAX è incompatibile con il browser ed è supportato da JavaScript, che è difficile da mantenere ed eseguire il debug.

AJAX è basato su standard aperti

AJAX si basa sui seguenti standard aperti:

  • Presentazione basata su browser utilizzando HTML e fogli di stile a cascata (CSS).
  • I dati sono memorizzati in formato XML e recuperati dal server.
  • Dietro le quinte i dati vengono recuperati utilizzando oggetti XMLHttpRequest nel browser.
  • JavaScript per far sì che tutto accada.

PS: vuoi imparare a usare l'HTML come un vero professionista in pochissimo tempo?

Segui il miglior video corso di HTML

corso HTML5

Impara la tecnologia che sta ALLA BASE del mondo Internet di oggi, in particolar modo se vuoi creare siti facilmente indicizzabili e responsive.

12345
33 Recensioni, aggiornato l'8 agosto 2018

CONDIVIDI
Articolo precedenteASP Definizione
Prossimo articoloJava Applet Definizione
La nostra redazione è costantemente impegnata nel ricercare fonti attendibili e produrre contenuti informativi, guide e suggerimenti utili gratuiti per i lettori di questo sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here