Le 7 migliori alternative a Microsoft Office gratis del 2019

0
39

Nel campo del software di produttività per ufficio, nessuno ha una presenza significativa come Microsoft Office. Hanno prodotto un software per quasi tutti i compiti necessari nell'ufficio moderno, a corto di poche nicchie o specializzazioni.

Web Hosting

Le applicazioni di Microsoft Office come Word, Powerpoint, Excel, ecc. hanno così tante caratteristiche che ci vogliono settimane di lezioni per imparare i dettagli di un singolo prodotto (quasi altrettante caratteristiche come gli editor di testo).

Poi c'è la caratteristica di cui la maggior parte delle persone non è tanto fan, il cartellino del prezzo. Detto questo, vuoi conoscere alcune grandi alternative gratuite a Microsoft Office per rendere i tuoi compiti più facili?

Alcune persone hanno bisogno di caratteristiche specifiche o di compatibilità con altri contatti, e questo è comprensibile; ci si aspetta che abbia un prezzo.

Ma che dire di coloro che non hanno bisogno di molto da un software per ufficio? La persona media, anche se tecnicamente preparata, non ha bisogno di molto da un word processor (voglio dire, non è altro che un editor di testo).

Quindi, perché dovresti pagare per qualcosa di cui non hai bisogno?

Forse non sono affari miei 🙂 ma in questa lista ti voglio dare solo i fatti per prendere una decisione informata e scegliere la migliore alternativa di Microsoft Office!

1. Google Docs, Google Slide, Google Sheets

Google è noto per la sua onnipresenza in tutto ciò che riguarda la tecnologia, ci sono pochi posti che Google non ha toccato, e l'ufficio non è uno di questi. Il set di applicazioni web di Google può essere utilizzato come migliore alternativa alle applicazioni di Microsoft Office, in quanto sono disponibili gratuitamente, e la loro natura cloud-based non ha bisogno di passare attraverso un noioso processo di installazione.

La suite per ufficio online di Google Docs comprende un word processor (Docs), un'applicazione di presentazione (Slides), un foglio di calcolo (Sheets). Oltre a queste applicazioni principali per l'ufficio, Google Drawings, Forms, sono anche una parte di questa suite gratuita per ufficio.

Le applicazioni della suite per ufficio di Google sono accessibili senza alcun costo da qualsiasi parte del mondo, tutto ciò di cui avete bisogno è un account Google e una connessione internet attiva. Tuttavia, il vantaggio più grande può essere anche un problema per gli utenti che hanno scarsità di internet. Anche se c'è un'estensione ufficiale che consente la modalità offline, funziona solo per i file memorizzati sul tuo Google Drive.

Google Docs supporta la semplice esportazione in formati di documenti standard del settore come Microsoft 'docx', PDF e molti altri. Simile è il caso di altre applicazioni per ufficio di Google come Sheets e Slides. Google Sheets ora include una funzione in cui è possibile creare grafici a torta e grafici a barre per un dato dato dato dato semplicemente digitando la descrizione in una casella di testo.

È possibile caricare file dal dispositivo o modificare direttamente i file memorizzati su Google Drive. Le applicazioni per ufficio di Google consentono la condivisione di documenti in privato con gli amici, o anche pubblicamente. E oltre alla condivisione, puoi anche invitare le persone a modificare con te in collaborazione in tempo reale.

Perché scegliere Google Docs?

Google Docs è senza dubbio il migliore e gratuito software per ufficio basato su cloud, e fa anche una forte concorrenza a Microsoft Office Online. È inoltre possibile aggiungere una serie di componenti aggiuntivi creati da Google o da terze parti che estendono le funzionalità di Google Docs.

Questa alternativa a Microsoft Office, disponibile gratuitamente, può essere vantaggiosa per gli utenti privati e gli studenti alla ricerca di una serie di applicazioni per ufficio a basso costo: si paga solo la connessione ad Internet.

Tuttavia, per gli utenti commerciali, Google vende anche queste applicazioni sotto forma di un abbonamento chiamato G Suite (ecco la versione di prova gratuita di G Suite) che include anche altre soluzioni basate su cloud di Google. G Suite comprende Gmail, Calendario, Google+, Hangouts, Drive, Docs, Docs, Sheets, Slides, Forms, Sites, Sites, ecc. Include anche la lavagna interattiva digitale Jamboard.

Piattaforme supportate da Google Docs: Windows, macOS, Linux e altri sistemi operativi tramite browser web. Le applicazioni sono disponibili per Android e iOS.

2. LibreOffice

LibreOffice si è distaccato da OpenOffice qualche tempo fa per motivi politici. Sono più o meno la stessa cosa, con l'eccezione che la comunità ha preferito seguire la strada di LibreOffice, e OpenOffice non ha avuto da allora così tanto sviluppo.

LibreOffice è una suite alternativa a MS Office molto ricca di funzionalità. Se vuoi qualcosa che si installa sul tuo computer e funziona senza una connessione internet.

In termini di rapporto costo-efficacia, è piuttosto difficile da battere. Ha alcune stranezze, come la necessità di cambiare i formati dei documenti predefiniti in formati di Microsoft Office. Ma a parte questo, questo software gratuito per l'ufficio è una scelta eccellente per chiunque non sia interessato ai fronzoli di un prodotto commerciale.

Perché scegliere LibreOffice?

Se stai usando Linux, ci sono grandi possibilità che tu stia già usando LibreOffice. È bello, ha aggiornamenti regolari, supporta i formati di file di MS Office e ne ha alcuni propri.

Questa suite gratuita per ufficio è anche uno dei migliori software open source per Microsoft Windows, quindi gli utenti Windows potrebbero volerla considerare al posto del closed source MS Office.

Piattaforme supportate da LibreOffice: Windows 10/8/7, Linux, Mac OS X, Android (solo per la visualizzazione di documenti).

3. Office online

Se vuoi rimanere fedele alle applicazioni per ufficio create da Microsoft, Office Online può anche essere un'ottima alternativa a Microsoft Office Suite che normalmente installiamo sui nostri PC e Mac. Simile al set di applicazioni per ufficio di Google, funziona direttamente all'interno del tuo browser web ed è accessibile tramite il tuo account Microsoft.

Attualmente, Office Online include versioni cloud-based di Word, PowerPoint, Excel, OneNote, Sway (crea presentazioni), Flow (automatizza le attività), ecc. Come con Google Docs e Sheets, è possibile modificare i file memorizzati sul vostro OneDrive o sul computer.

Non dovresti confondere queste applicazioni con Office 365, che ha un prezzo mensile. Non sarà sorprendente se Microsoft ridurrà alcune funzioni di queste applicazioni Office basate su cloud.

Perché utilizzare Office Online?

Una ragione per utilizzare Office Online è che non ti presenta un set completamente nuovo di applicazioni per l'ufficio. Ha anche la stessa interfaccia utente che troviamo in MS Office 2016. Tecnicamente, Office Online è un'alternativa a MS Office, ma data la mancanza di consapevolezza tra gli utenti in generale, ha dovuto fare alla lista.

Office Online ha l'integrazione di Skype che permette agli utenti di chattare con altre persone mentre modificano insieme un documento condiviso o una presentazione in powerpoint. Per Chrome, gli utenti possono installare l'estensione di Office Online che permette loro di creare e modificare facilmente nuovi file e file esistenti utilizzando Office Online.

Piattaforme supportate da Office Online: Windows, MacOS, Linux e altri sistemi operativi tramite un browser web.

4. WPS Office

Un altro nome da prendere come migliore alternativa di Microsoft Office nel 2019 è WPS Office. Potresti aver sentito parlare di Kingsoft Office in passato; è stato rinominato WPS Office, che è una nota applicazione per ufficio per Android.

Attualmente, WPS Office 2016 versione gratuita è disponibile per gli utenti Windows senza costi ma con pubblicità ininterrotte all'avvio del software. Include un word processor, un foglio di calcolo e applicazioni per la creazione di presentazioni. Per quanto riguarda l'aspetto, WPS Office è simile a MS Office.

Perché usare WPS Office?

WPS Office include la funzione di sincronizzazione cloud che consente agli utenti di sincronizzare l'avanzamento dei documenti su tutti i dispositivi. È possibile usufruire di vari modelli integrati per diversi scopi.

Include anche un convertitore Word to PDF integrato, ma la versione gratuita offre un numero limitato di conversioni. Questo è il lato oscuro del software che sono disponibili sia in versione gratuita che premium. In poche parole, la versione gratuita può essere più che sufficiente per gli utenti abituali come noi. Ma puoi optare per l'opzione a pagamento se vuoi avere caratteristiche aggiuntive.

Piattaforme supportate da WPS Office: Windows, Linux, Android e iOS.

5. Apple iWork

Apple è sempre stato il più grande concorrente di Microsoft nei sistemi operativi di consumo, ma Apple si è impegnata generosamente nella sua suite per ufficio chiamata iWork. È disponibile solo su Mac OS (OS X) ma è gratuito (anche se non gratuito come FOSS). Sì, manca di molte delle caratteristiche di Microsoft Office, ma ne avete bisogno?

iWork è in grado di elaborare testi (con particolare attenzione al design), fogli di calcolo e software di presentazione. Alcuni trovano che iWork sia così semplice che ti fa sentire stupido (me stesso incluso) e ci vuole un po' di tempo per abituarsi. Nonostante ciò, questo sostituto di Microsoft Office per Mac è ancora una solida suite per un piccolo ufficio.

Perché scegliere Apple iWork?

iWork fornisce molte caratteristiche facili da usare e popolari. È semplice da usare senza inutili complicazioni.

È disponibile anche una versione cloud-based chiamata iWork per iCloud. In precedenza, iCloud era disponibile solo per gli utenti Apple, ma ora anche altre piattaforme sono compatibili con le applicazioni iWork grazie alla suite gratuita per ufficio su iCloud. Tutto ciò di cui hai bisogno è un Apple ID.

Piattaforme supportate da iCloud: Mac, iOS, sistemi operativi multipli (tramite la versione iCloud).

6. Calligra Office

Calligra Office si è separato da KOffice nel 2010, e KOffice si è spento poco dopo. Calligra Office è una suite open source costruita sul toolkit Qt. Ha più applicazioni di LibreOffice, ma mancano molte delle caratteristiche di LibreOffice.

Se vuoi una semplice suite per ufficio con alcune applicazioni extra come diagrammi di flusso, gestione di database e manipolazione di immagini, questo sostituto gratuito di Microsoft Office potrebbe essere quello che fa per te. Ancora una volta, proprio come LibreOffice, se questo è tutto ciò di cui hai bisogno, è molto conveniente.

Perché scegliere Calligra Office?

Mentre LibreOffice è spesso la scelta finale degli utenti, Calligra Office viene fornito con più applicazioni, come una per la gestione dei progetti.

Piattaforme supportate da Calligra Office: Supporto completo per Linux e FreeBSD. Supporto preliminare per Windows e Mac.

7. DropBox Paper

Per molto tempo, DropBox è stato solo un luogo in cui conservare i documenti. Ora, con DropBox Paper, che mira a svilupparsi come sostituto di Microsoft Office Online e Google Docs, è possibile creare e modificare documenti, collaborare con amici e colleghi, così come godere di molte delle funzionalità di gestione del progetto e di comunicazione del team.

Dropbox Paper ha superato la fase beta. La piattaforma di lavoro basata sul web non include applicazioni di presentazione e fogli di calcolo proprie, ma è possibile aggiungere file compatibili creati utilizzando le applicazioni Google Docs o file di Microsoft Office memorizzati sul computer o Dropbox o Google Drive.

Perché utilizzare DropBox Paper?

Con Paper, DropBox sta cercando di rompere il guscio e diventare più di una piattaforma di archiviazione file. Se ami un'interfaccia minimalista e pulita per l'editing collaborativo, Paper è un'ottima scelta.

Piattaforme supportate: Funziona su tutte le piattaforme, ma ha bisogno di una connessione internet

Ci sono molte altre applicazioni per ufficio in grado di soddisfare le esigenze di base dell'utente. Le opzioni alternative a Microsoft Office sono molte e numerose. Ancora di più se si includono applicazioni individuali che non sono in bundle come AbiWord e LYX.

Raccomandazione di Web-Link.it

Senza dubbio, LibreOffice è il perfetto sostituto gratuito di Microsoft Office se non vuoi optare per una soluzione basata su cloud. E' realizzato con tutte le caratteristiche necessarie per eseguire compiti comuni.

Se disponi di una buona connessione Internet, Google Docs è un ottimo modo per creare e condividere documenti.

Hai trovato utile questo articolo? Facci sapere quali sono le tue suite di produttività per ufficio preferite (o singole applicazioni).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here