A.S.P. : Active Server Pages Se ne sente parlare molto e sempre più spesso, ma cosa sono? Semplicemente un nuovo modo di programmare le proprie pagine web potendo integrare tool e funzioni di solito riservate ai soli programmatori esperti che capaci di adoperare linguaggi potenti quali il Perl per esempio, riuscivano a creare script CGI (common gateway interface) per interagire dal lato server.

ASP offre la possibilità di creare script in modo molto più facile, alla portata quindi di molte più persone. Attenzione però, ci sono anche i lati negativi, se così possiamo chiamarli.

L’utilizzo di questo linguaggio è riservato ai soli server NT quindi Microsoft, come ad esempio IIS. ASP non funziona dunque con gli altri server Unix che attualmente costituiscono la stragrande maggioranza del web.

E’ anche vero che risulta in costante crescita la diffusione di server Windows con conseguente crescita anche di questo modo di programmare. Non di rado si sente dire di provider che abbandonano Unix a favore di queste nuove possibilità offerte da Windows NT.

Conoscendo poi Microsoft e la sua filosofia, qualcuno è pronto a giurare che il futuro del web sarà basato tutto e solo su questo sistema. Il mio personale augurio è invece che possa accadere l’esatto contrario, non fosse altro per poter continuare a scegliere. 🙂

Web-LinkHot Scripts Hot Scripts  – Il sito che vanta centinaia di scripts fatti per questo linguaggio di programmazione.

Di Redazione

La nostra redazione è costantemente impegnata nel ricercare fonti attendibili e produrre contenuti informativi, guide e suggerimenti utili gratuiti per i lettori di questo sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *