Not logged inWeb-Link.it Forum
Forum Home Help Search Watchlist Register Login
Up Topic Grafica, programmi e consigli. / Grafica in generale / Sfondo sfumato ai bordi (locked)
- - By AttiLa Avatar Attila Date 09-04-2015 11:32
Ciao a tutti,
...ci ho provato e riprovato ma...

- ho un png  di 930x26 colorato;
- vorrei che ai bordi dx e sx rimanesse del colore base (circa 30- 40px) ed il centro sfumasse un pochino.

le mie cognizioni grafiche sono veramente povere, tanto quanto i programmi che uso obsoleti
Chi può spiegarmi come fare?
Grazie 1000
attilio
Parent - - By Pam Super Admin area Grafica persona disponibile e competenteAvatar PamForumista anno10.00010.000 Date 09-04-2015 17:25
Attilio,
con Photoshop  si tratta di riempire il rettangolo della tua misura con
una sfumatura invece che col colore pieno.
Va regolata la sfumatura mettendo ai due lati i colore base e verso il centro si sfuma con
la trasparenza.
Dimmi cosa usi come programma e vediamo.
Parent - - By AttiLa Avatar Attila Date 10-04-2015 07:37
Grazie Pam

Uso male.. PSP7 - PSCS3

Parent - - By Pam Super Admin area Grafica persona disponibile e competenteAvatar PamForumista anno10.00010.000 Date 10-04-2015 08:27 Upvotes 1

allora vedo di spiegarti e spero di farmi capire.
Istruzioni per Photoshop
Crea un nuovo livello con File/nuovo misure 930 x 26 sfondo trasparente
Vai sulla palette degli strumenti e sulle caselle dove si imposta il colore di sfondo e quello di primo piano ( di solito è impostato su bianco e nero)
metti i due colori che ti servono: quello dei lati e quello del centro immagine.
Ti sposti sullo strumento dove c'è il secchiello e chiccandoci sopra si apre una finestrelal laterale dove clicchi su strumento sfumatura per impostarlo.
In alto nella finestra di lavoro (sotto la riga file, modifica immagine ecc. ecc) vedrai una finestra con impostata una sfumatura dei due colori che hai
appena impostato. Se non la vedi clicca sulla freccetta giù da parte alla sfumatura che invece vedi e si apre una finestra con tutte le sfumature
presenti di default, fgra queste la prima in alto a sinistra è quella che ti interessa, cliccaci sopra e selezionala.
Ora porta un righello circa a metà del nostro foglio vuoto.Il righello si prende cliccando sulla barra laterale con i numerini, ci clicchi sopra e trascini
il mouse verso il centro ( vedrai una riga turchese)
Adesso clicca su Strumento selezione rettangolare e traccia una selezione che comprenda dal lato sinistro della tela al centro dove hai messo il righello.
Anche se debordi un po' al centro non fa niente.
Ora clicca sullo strumento sfumatura ( dove c'è il secchiello scegli sfumatura) e posizionati col mouse all'estrema sinistra sulla tela e sempre tenendolo
premuto trascina il mouse fino alla metà del lavoro, quando arrivi al centro rilascia il mouse e avrai la mezza sfumatura.
Attenzione a tirare la riga diritta altrimenti la sfumatura viene inclinata. Fai delle prove se non viene al primo colpo.
Ora deseleziona la selezione con selezione/deseleziona.
Duplica il livello con livello/duplica livello e ne avrai due uguali sovrapposti per cui il secondo non lo vedi.
Nella palette dei livelli seleziona il secondo ( che dovrebbe essere già selezionato) e ModificA/trasforma/rifletti orizzontale
Trascina questo livello girato all'estrema destra allineandolo bene con quello di sinistra et voilà la sfumatura è fatta.
Fammi sapere se hai capito, facevo prima a fartelo io ma ti ho spiegato così la prossima volta lo sai fare da solo, se invece non hai capito chiedi e
come ultima risorsa, se non ce la fai, dammi i due colori che te lo faccio io.
Buona giornata
Questo Utente è stato ringraziato 1 volte per questo post.
Parent - - By danny Super Adminavatarforumista anno2.0002.0001.000 Date 10-04-2015 08:30
Pam, sei la numero uno...

</danny>
Parent - - By Pam Super Admin area Grafica persona disponibile e competenteAvatar PamForumista anno10.00010.000 Date 10-04-2015 08:36

bah, speriamo si capisca...
Questo Utente è stato ringraziato 1 volte per questo post.
Parent - - By AttiLa Avatar Attila Date 10-04-2015 08:53
Grande Pam
questa sera proverò a cimentarmi; ho già stampato le tue dettagliatissime istruzioni, se non riesco ... sono proprio un ciuchino.
Ti farò sapere com'è andata.
Grazie
Parent - - By Pam Super Admin area Grafica persona disponibile e competenteAvatar PamForumista anno10.00010.000 Date 10-04-2015 09:08 Edited 10-04-2015 09:40

ok fammi sapere che in qualche modo risolviamo.
p.s.: quando trascini il mouse per creare la sfumatura, più vicino al bordo sinistro lo lasci( quindi non arrivi al centro del foglio) e più sarà la parte chiara verso il centro.
Anche qui devi fare prove rilasciandolo a diverse altezze per vedere quella che ti va meglio.
Parent - - By AttiLa Avatar Attila Date 16-04-2015 08:02
Grazie mille Pam, ho capito come funziona
io trascinavo il mouse per tutta la lunghezza
Buona giornata
attilio
Parent - - By Pam Super Admin area Grafica persona disponibile e competenteAvatar PamForumista anno10.00010.000 Date 16-04-2015 09:09

quindi hai risolto con lo sfondo?
Parent - - By AttiLa Avatar Attila Date 16-04-2015 21:40
hem...no
ho imparato a sfumare l'immagine , poi ho scoperto che i colori dello sfondo non mi convincono.
A volte impiego tantissimo tempo per una cosa e poi, quando finalmente la realizzo...non mi convince.
Beh...almeno ho imparato una cosa nuova
per la serie, impara l'altre e...mettila da parte.
Grazie ancora
Parent - By Pam Super Admin area Grafica persona disponibile e competenteAvatar PamForumista anno10.00010.000 Date 17-04-2015 06:26

a me interessava sapere se avevi capito il procedimento e lo scopo è stato raggiunto.
Up Topic Grafica, programmi e consigli. / Grafica in generale / Sfondo sfumato ai bordi (locked)