Not logged inWeb-Link.it Forum
Forum Home Help Search Watchlist Register Login
Up Topic Grafica, programmi e consigli. / Grafica in generale / Files con estensione .drw (locked)
- - By hotdog Avatar HotDog Date 16-03-2016 15:35
Pam, un amico ha un programma vetusto che non gira su win7 che gli abbiamo appena installato sul nuovo pc.
Ha dei file .drw (vettorali) che vorrebbe poter stampare e magari anche modificare.
a parte i vari Corel che sono a pagamento, esiste qualche software free che tratta i file drw e soprattutto,che tu hai provato ad usare?
Parent - - By Pam Super Admin area Grafica persona disponibile e competenteAvatar PamForumista anno10.00010.000 Date 16-03-2016 16:20

premetto che non faccio grafica vettoriale, in attesa che passi Danny che invece la crea alla grande ( ma anche lui usa Corel), ti potrei consigliare di
installare una stampante virtuale PDF. Con quella puoi stampare i file con quell'estensione ma per le modifiche, non credo
si possa fare niente senza il programma nativo.
Puoi cercare in google con la chiave "stampante virtuale PDF download" non so consigliartene una piuttosto che un'altra.
Aspetta Danny e senti lui.
Parent - - By hotdog Avatar HotDog Date 16-03-2016 16:37
speravo di non rompere le scatole a Danny anche per un problema di grafica.
l'idea della stampante virtuale mi piace e per ora potrebbe anche bastare.
aspetterò Danny......
intanto
Parent - - By hotdog Avatar HotDog Date 16-03-2016 16:55
Pam mi sembra di aver capito che comunque serve un programma in grado di "aprire" il file drw e poi, una volta aperto, lo si può stampare sulla stampante virtuale in versione pdf.
o mi sbaglio???
Parent - - By Pam Super Admin area Grafica persona disponibile e competenteAvatar PamForumista anno10.00010.000 Date 16-03-2016 17:09

guarda io ne avevo installata una anni fa non mi ricordo per aggirare quale inghippo, ma non credo si debba aprire con un programma il file, altrimenti
lo apro e lo stampo dal quel programma, o no?
Parent - By hotdog Avatar HotDog Date 17-03-2016 14:51
Pam, mi sono azzuffata con Paleo (marito) perché sosteneva che con la stampante virtuale non stampavi niente senza averlo prima aperto con programma adeguato.
anch'io avevo la stampante virtuale ma l'avevo usata per  "stampare" dei file di word che volevo in versione pdf.
(poi ho scoperto OpenOffice)
comunque speriamo che l'amico se la cavi da solo, altrimenti passo all'artiglieria pesante con il software suggerito da Danny.
Parent - - By Pam Super Admin area Grafica persona disponibile e competenteAvatar PamForumista anno10.00010.000 Date 16-03-2016 17:10
eh cara lei, se qui non ci fosse Danny.....non ci saremmo neppure noi.
Parent - By hotdog Avatar HotDog Date 17-03-2016 14:40
Concordo Pam, stavo pensando di adottarlo (Danny) ma non so se è d'accordo!
Parent - - By danny Super Adminavatarforumista anno2.0002.0001.000 Date 17-03-2016 07:59 Upvotes 1
Ringrazio entrambe per la fiducia ma in realtà non ho la bacchetta magica...

Premetto che non ho mai avuto a che fare con un file .drw: in passato
ho dovuto importare con Corel dei dxf e dei dwg, quasi sempre con
risultati disastrosi e praticamente impossibili da modificare.

Se non vado errato .drw è l'estensione di Micrografx Designer, acquisito
poi da Corel che l'ha ribattezzato Corel Designer. Ma viene usato anche
da altri software, come ad esempio Pro Engineer.

Escludendo l'acquisto di una Suite Corel, farei un tentativo con il software
open source Inkscape; ma sapendo che i files vettoriali sono spesso
schizzinosi e vogliono il loro programma nativo, non metto la mano sul fuoco.

https://inkscape.org/it/download/

Ciao </danny>
Questo Utente è stato ringraziato 1 volte per questo post.
Parent - - By Pam Super Admin area Grafica persona disponibile e competenteAvatar PamForumista anno10.00010.000 Date 17-03-2016 10:12

credevo fosse il file nativo di Corel draw, invece ho visto adesso nei miei antichi esperimenti vettoriali che quello è .cdr
Ma in Corel Draw lo apriresti?
Parent - - By danny Super Adminavatarforumista anno2.0002.0001.000 Date 17-03-2016 10:23

> Ma in Corel Draw lo apriresti?

Io (come ben sai) ho Corel X3. Nell'elenco dei formati del menu importa c'è anche drw;
poi che riesca ad importarlo correttamente, senza perdere pezzi o sostituire fonts,
è un altro paio di maniche. Dovrei avere a disposizione un drw fatto da qualcun altro
per poter fare delle prove sul campo.

Purtroppo però Elisa ha posto il paletto di NON acquistare Corel, quindi... ciccia.

Ciao </danny>
Parent - - By Pam Super Admin area Grafica persona disponibile e competenteAvatar PamForumista anno10.00010.000 Date 17-03-2016 10:25

>quindi... ciccia.

Allora chiediamolo a lei!
Parent - - By danny Super Adminavatarforumista anno2.0002.0001.000 Date 17-03-2016 10:33

(Nota per chi non lo sapesse: Ciccia è il soprannome della mia compagna).

</danny>
Parent - By hotdog Avatar HotDog Date 17-03-2016 14:41
sapendo quanto Ciccia ami i computer non credo di convincerla ad acquistare Corel Draw!
Parent - - By hotdog Avatar HotDog Date 17-03-2016 14:43
Non ho i file drw ma dovrò procurarmene uno se devo fare dei test con il software proposto da Danny....domani provvedo.
Parent - - By danny Super Adminavatarforumista anno2.0002.0001.000 Date 17-03-2016 14:51
Fammi sapere Ho sentito parlare assai bene di Inkscape.

Un tempo esistevano anche versioni "light" di Corel chiamate Essential, che a fronte
di qualche limite costavano un decimo rispetto alla Suite completa.

Non so se vengano ancora prodotte, ma ricordo che uno dei limiti suddetti
consisteva proprio nella ridotta disponibilità di filtri di importazione.

Ciao </danny>
Parent - - By hotdog Avatar HotDog Date 17-03-2016 15:39
Domani ti dico, io sotto sotto spero che si riesca a installare il programma originario che girava su xp anche sul nuovo pc con win7.
ma per sicurezza preferivo cercare soluzioni alternative.
Parent - - By danny Super Adminavatarforumista anno2.0002.0001.000 Date 17-03-2016 15:54
Attendo gli sviluppi.

</danny>
Parent - - By hotdog Avatar HotDog Date 18-03-2016 15:19
Allora: Inkscape non apre (o importa) i drw.
però sembra un bel software per chi vuole fare grafica vettoriale e apre un sacco di tipi di file.
Fortunatamente Paleo è riuscito a far digerire a Win7 il vetusto software del nostro amico, quindi riesce a leggere i file nativi senza (pare) nessun problema.
Stamattina ci hanno messo più tempo a convincere Win7 a accettare i driver dello scanner del mesozoico e ad installare Skype.
Parent - - By danny Super Adminavatarforumista anno2.0002.0001.000 Date 18-03-2016 15:39

> Fortunatamente Paleo è riuscito a far digerire a Win7 il vetusto software del nostro amico...

Meglio così, se si può è sempre meglio usare il software "nativo": non sempre
importare con un altro programma dà risultati soddisfacenti.

Ciao e buon week-end </danny>
Parent - - By hotdog Avatar HotDog Date 18-03-2016 15:45
Ciao anche  a te Danny e grazie per il tentativo!
Parent - By danny Super Adminavatarforumista anno2.0002.0001.000 Date 18-03-2016 15:59

Alla prossima </danny>
Up Topic Grafica, programmi e consigli. / Grafica in generale / Files con estensione .drw (locked)