Not logged inWeb-Link.it Forum
Forum Home Help Search Watchlist Register Login
Up Topic Grafica, programmi e consigli. / Grafica in generale / bordo per foto (locked)
- - By hotdog Avatar HotDog Date 30-03-2016 16:16
Non riesco a trovare un filtro che possa fare questo bordo nero e bianco un po' sfrangiato che si vede in questa foto
su Photoshop non ho niente che vada bene, solo bordi scuri netti che non mi piacciono.
ho cercato anche  sui siti che fanno modificare foto online ma niente da fare.

Parent - - By ildragoncello Super Admin area ASP e Windows persona disponibile e competenteAvatar Dragoncello2.0002.000 Date 30-03-2016 20:59
Questo tutorial ti spiega come fare il bordo frastagliato con photoshop.
Ne trovi diversi su youtube.

Questo Utente è stato ringraziato 1 volte per questo post.
Parent - By hotdog Avatar HotDog Date 31-03-2016 14:06
Ovviamente a youtube non avevo proprio pensato!
Grazie Drago.
Pam mi ha dato un "percorso" ma non so se riuscirò a seguirlo.
la tua "scorciatoia" mi salverà!

Parent - - By Pam Super Admin area Grafica persona disponibile e competenteAvatar PamForumista anno10.00010.000 Date 31-03-2016 07:08

io semplicemente userei un pennello un po' irregolare che avrai scelto o creato tu per lo scopo.
Naturalmente dovrai anche regolare le varie caselle di dispersione, dinamica forme, spaziatura,diametro minimo, variazione angolo, ecc. ecc.
(fai delle prove perchè spiegare qui è impossibile)
Per prima cosa applichi alla foto una traccia bianca della misura un po' più grande del bordo che vorrai ottenere.
Immagine/dimensione quadro e allarghi di un cm in larghezza e uno in altezza
crea nuovo livello e riempilo di nero ( lo sfondo della foto) e portalo sotto a tutto.
Ora aggiungi una maschera vettoriale al livello con immagine e bordo bianco
col tuo pennello di colore nero cancella parte del bordo bianco ricordandoti di girare il pennello a seconda
che lavori sui lati verticali od orizzontali della foto.
I risultati saranno diversi a seconda della forma del pennello e delle sue impostazioni, io ho fatto questo di corsa:

Fammi sapere se combini
Parent - - By hotdog Avatar HotDog Date 31-03-2016 14:04
Grazie Pam, credo che tu mi sopravvaluti, non credo che Photoshop mi ubbidisca come ubbidisce a te! (versione vecchiotta oltretutto....la 7!)
però ci proverò o (se voglio barare) userò il link di Drago!
Finora avevo solo estratto il bordo e l'avevo messo in un file a sfondo trasparente per poi appiccicarlo alle fato dopo che le avevo bordate di bianco, ma il problema era che se poi ingrandivo o rimpicciolivo le foto anche il bordo cambiava.
Parent - - By Pam Super Admin area Grafica persona disponibile e competenteAvatar PamForumista anno10.00010.000 Date 31-03-2016 14:53
allora senti questa:
visto che hai una cornice che ti va bene con sfondo trasparente aprila su uno sfondo trasparente
selezioni con la bacchetta magica la cornice
apri la finestra tracciati dal menù in alto "finestra"
vai sulla freccetta in alto a destra che c'è nella palette tracciati
cliccaci sopra e seleziona "crea tracciato di lavoro" tolleranza 0,5 px
Modifica/ definisci forma personale
si apre finestra in cui rinomini la tua forma personale cornice o quello che vuoi
ok e la forma è salvata nelle forme.
Dal menù di sinistra dove ci sono gli utensili c'è una casella "strumento rettangolo"
se ci stai sopra col mouse si apre un sottomenù e trovi "strumento forma personale"
cliccaci sopra
ora nel menù in alto si vedono le impostazioni di questo strumento , ti porti alla voce "forma" e
clicchi sulla freccetta a lato, si apriranno le forme inserite di default in photoshop,
scorri e nell'ultima casella trovi la tua cornice appena creata
cliccare sopra per selezionarla
aggiungi un nuovo livello alla tua foto e trascinando il mouse
crei la cornice, la puoi fare alta, bassa, stretta, lunga, microba e gigante e sarà sempre perfetta
adattabile ad ogni misura e forma.
Et voilà!!!!
Fammi sapere
Parent - - By hotdog Avatar HotDog Date 31-03-2016 15:52
credo di aver fatto tutto, ma nell'elenco delle forme personali la cornice che ho fatto non appare.
a mia discolpa il fatto che mi hanno interrotta 20 volte mentre lo facevo.
poi ci riprovo perché la cosa mi fa incavolare!
domani ti dico!
intanto grazie per le "istruzioni" che sono comprensibilissime, (ma che devo tradurre in inglese
perché la mia versione di Photoshop è stata mantenuta originale per via di certe gallerie che
volevo avere e che nella versione italiana mancavano.
forse dovrei usare un Photoshop meno "retrò"
Grazie Pam.
si accettano scommesse sul mio successo.....
Parent - - By hotdog Avatar HotDog Date 31-03-2016 16:14
ho provato a fare la procedura usando non la cornice che ho selezionato, ma una semplice ellisse,
e funziona perfettamente (va nello spazio  forme personali e posso selezionarlo se serve)
adesso devo capire perché non lo fa con la selezione della cornice.
Parent - - By Pam Super Admin area Grafica persona disponibile e competenteAvatar PamForumista anno10.00010.000 Date 31-03-2016 16:39
dai riprova e fammi sapere dove ti blocchi che vediamo di risolvere.

La cornice deve essere un tracciato per essere presa come forma personale.
Hai forse saltato il passaggio dove trasformi la selezione in tracciato?
Parent - - By hotdog Avatar HotDog Date 31-03-2016 17:03
RISOLTO!!!!
sai che cosa non funzionava?
selezionavo la cornice nera selezionando lo sfondo e poi facendo selezione inversa.
Bene, selezione e selezione inversa funzionano diversamente.
quando ho selezionato cliccando con bacchetta magica sul nero (quindi direttamente) sono poi riuscita a completare tutta la procedura e ottenere la cornice da mettere su tutte le foto.
l'idea del marito è stata risolutiva (secondo lui non andava bene la selezione inversa) ....e aveva ragione!
adesso la cosa divertente sarà selezionare bene la cornice perché con le sfilettature del bordo nero la selezine diretta è difficile (ma spero non impossibile)
ingrandirò al 300% e vedrò se basta.
la mia "genialata" della selezione inversa era dovuta al fatto che selezionare direttamente dovevo farlo con shift perché non la prendeva tutta insieme.
(scusa la spiegazione confusissima, ma credo tu abbia capito!)

hai la pazienza di un lama tibetano!
Parent - - By Pam Super Admin area Grafica persona disponibile e competenteAvatar PamForumista anno10.00010.000 Date 31-03-2016 17:38
bene mi fa piacere se hai risolto.
Se selezioni con la bacchetta magica e non ti prende tutta la cornice perchè magari
ha delle zone di colore diverso, anche se tu non te ne accorgi, aumenta la tolleranza
nel menù delle impostazioni strumento bacchetta magica e metti 20 o anche 30.
Parent - By hotdog Avatar HotDog Date 01-04-2016 13:37
Finora non avevo mai dovuto cambiare le impostazioni a bacchetta magica.
sbagliando si impara dicevano le nonne.....e io sono ancora ferma lì!
Up Topic Grafica, programmi e consigli. / Grafica in generale / bordo per foto (locked)