Conclusioni: HTML5 ha introdotto nel web anche molto altro ancora ma come è mia abitudine fare, al momento ho trattato soltanto gli argomenti che personalmente considero realmente utili ai fini pratici.
Non è presunzione, considerando anche che la rete è piena di siti che trattano HTML5 in maniera molto esaustiva. Lo stesso sito del W3C dal quale ho attinto molte delle info contenute in questa guida, saprà soddisfare ogni richiesta dei più esigenti.
Questa guida da sola potrebbe non bastare al principiante, ho dato per scontato che giungere fin qui sia da utente medio, se così non fosse ci sono le altre guide che partono proprio da zero e che vi invito a consultare:
Primi passi Con Style, Guida CSS, Guida HTML, XHTML con Style.
Rispetto ad HTML precedenti HTML5 ha messo fuori uso questi elementi o tags:
- <acronym>
- <applet>
- <basefont>
- <big>
- <center>
- <dir>
- <font>
- <frame>
- <frameset>
- <noframes>
- <strike>
- <tt>
Tutti gli altri invece possono tranquillamente essere adoperati anche con HTML5.
La guida è giovane e come tale subirà variazioni ed ampliamenti, molti argomenti sono stati una novità anche per me, chiunque riscontrasse inesattezze, errori ortografici o semplici refusi potrà segnalarmelo ed in quel caso io gradirò molto perchè tutto questo sarà e resterà sempre a beneficio di tutte le persone che ne faranno uso.
Arrivederci a presto… Andrea Bianchi
Se avete domande potete scrivere sul forum di supporto, gratuito e aperto a tutti.