Il sito per imparare gratuitamente a fare pagine Web

F.A.Q.
















Vorrei un modulo per raccogliere dati dal mio sito e questi devono essermi recapitati poi nella mia mailbox.

Per inviare dati da un modulo on line ci sono tre metodi:

1) attraverso l'uso del client (programma) di posta elettronica di chi lo compila.
2) tramite uno script send-mail configurato all'interno del proprio spazio web (cgi-bin).
3) tramite linguaggi lato server come PHP o ASP

In tutti i casi si devono adoperare alcuni elementi di HTML relativi ai forms stessi e per questo l'invito è quello di consultare la mia Guida HTML alla voce moduli form; dove oltre alle istruzioni è presente anche un esempio copiabile e facilmente adattabile alle proprio esigenze.

Nel primo caso non serve niente altro che non sia il client (programma) di posta elettronica che di solito si trova già installato su qualsiasi PC (vedi sezione primi passi alla voce moduli form)
Pregi: non serve installare nulla sul server ed è sufficiente usare mailto come parametro di form
difetti: non tutti hanno un client di posta configurato, non tutti riescono ad inviare la mail per problemi legati alla sicurezza di certi s.o.

Nel secondo caso è richiesto l'uso del server e precisamente della cartella cgi-bin dove al suo interrno sarà installato uno script scritto di solito in perl ed opportunamente configurato. (vedi sez. CGI Common Gateway Interface lo script di Andrea Matt's)
Pregi: chiunque è in grado di inviare un modulo dati, anche chi non possiede una casella di posta elettronica.
difetti: non tutti gli spazi web possiedono una cartella cgi-bin, specialmente quelli gratuiti. Non tutti sono capaci di installare e configurare a dovere questo genere di script.

Nel terzo caso si adopera codice php o asp, o qualsiasi altro linguaggio valido supportato dal nostro spazio web. (vedi guida php)
Pregi: chiunque è in grado di inviare un modulo dati, anche chi non possiede una casella di posta elettronica. Non serve la cartella cgi-bin come per il caso 2)
difetti: Non tutti gli spazi web supportano asp o php specialmente quelli gratuiti. Si deve avere un minimo di conoscenza di base del linguaggio adoperato per far funzionare il tutto.

In molti casi questo genere di servizio (inviare un modulo dati) viene offerto gratuitamente dallo stesso fornitore di spazio web... a questo proposito provate a consultare le pagine di assistenza o quelle dei servizi offerti dal vostro gestore, sono dedicate proprio all'assistenza e all'utilizzo di quelle utility che è possibile sfruttare dal vostro spazio web.




pagina indietro Torna alla pagina precedente.

  Elenco completo delle F.A.Q.