Il sito per imparare gratuitamente a fare pagine Web

F.A.Q.
















Come fare per essere indicizzato sulle prime pagine di un motore di ricerca come google?

Ecco qui di seguito alcuni consigli per essere indicizzati al meglio sui motori di ricerca.

Ovviamente quanto vado a descrivere vale per qualsiasi motore ma in modo particolare per Google, visto che è il migliore in assoluto oltre che il più consultato.

Google legge tutta la pagina che hai iscritto e da questa estrae lui stesso le parole che serviranno ad identificare il tuo sito e quindi a posizionarlo nella sua lista di siti attinenti allo specifico argomento.

Inserire un titolo adeguato e non generico, visto che questo titolo ha una certa importanza e non deve essere trascurato, mi riferisco al tag:
<title> titolo </title>

Inserire una breve ma significante descrizione all'interno del meta comando:
<META name="description" content=" descrizione del sito ">

Inserire di nuovo il titolo nel metacomando:

<meta http-equiv="title" content=" titolo ">

Inserire le parole chiave che identificano il sito separandole da una virgola e da uno spazio nel metacomando:

<meta name="keywords" content="parola1, parola2, parola3,">

Inserire nell'apposito metacomando ogni quanto tempo il motore (lo spider in gergo tecnico) dovrà tornare a leggere il sito, ovviamente se un sito viene aggiornato o modificato una volta ogni 6 mesi sarebbe del tutto inutile forzare una richiesta magari ad ogni 10 gg, diverso per un sito dinamico dove invece ogni giorno i dati cambiano e quindi deve essere sempre aggiornato ed attuale:

<meta name="revisit-after" content="10 days">

Per la mia modesta e personale esperienza, questi meta comandi appena descritti sono piu' che sufficienti per qualsiasi motore di ricerca al quale vogliate iscrivervi, niente e nessuno vieta di usare anche tutti gli altri meta ma di sicuro non incideranno molto ai fini di quella buona posizione tanto sperata.

Adesso nel caso specifico di google interviene un fattore molto importante, e cioè quello che realmente è contenuto nella pagina web, per cui se non c'è testo è probabile che il nostro sito venga messo nelle ultimime posizioni come un sito che parla molto poco di quel determinato argomento, e questo anche nel caso in cui si siano riempiti i meta comandi di parole attinenti. Google infatti non si accontenta dei soli meta comandi ma vuole lui stesso verificare se realmente è cosi'.

Se il tuo sito ha una pagina introduttiva di testo, nessun problema! ma se questa non esiste ?
Già ma in quali casi un sito non ha testo ?
Nei siti con frames ad esempio, in quelli fatti con falsh, o in quelli in cui si adoperano immagini grafiche tipo slide show. Non dimenticate infatti che voi iscrivete il solo URL e quindi automaticamente la sola pagina iniziale, sia essa index.html o Default.htm (a seconda del tipo di spazio web e del linguaggio supportato) tutte le altre pagine le va a leggere il motore da solo in automatico a seconda delle vostre direttive.

Come ovviare ?
Semplicemente inserendo del testo anche se non strettamente necessario dal punto di vista visivo, il visitatore non potrà forse leggerlo, ma lo spider si...

Il mio sito per esempio, è fatto con i frames, ma nella pagina index esiste il tag <noframe> </noframe> che serve nel caso in cui chi mi facesse visita avesse un browser che non supportasse i frames, si leggerebbe quella parte di testo, cosa che legge anche il motore di ricerca (spider), per cui in quella parte di html dovete scrivere quello che il vostro sito fa e quali sono le argomentazioni in esso contenute, in modo da incrementare notevolmente il riscontro contenuto nelle keyword (parole chiave) del metacomando.

Chi ha un sito fatto con flash dovrebbe invece preparare una prepagina introduttiva e sottoporre questa all'iscrizione, da lì poi un link che apre il sito interamente in flash. Anche se le versioni più recenti di flash permettono al browser di leggere anche da files di quel tipo.

Esistono altre cose che riguardano google e che non credo sia il caso di parlarne qui, potete comunque leggerle voi stessi a questo url: http://www.google.it/intl/it/webmasters/

Se farete quanto appena descritto, è probabile che molto presto vedrete finalmente il vostro sito salire in quella lista, ovviamente dipende anche dall'argomento trattato, da quanti altri siti trattano il vostro stesso argomento e da quali siano le parole chiave che vi identificano.

Se la parola chiave è molto generica, anche se ripetuta spesso nel testo, difficilmente darà ottimi risultati e questo perche' anche gli altri siti avranno quella stessa parola ripetuta per molte volte, in fondo provate a mettervi nei panni del motore di ricerca, come fareste voi a stabilire chi meglio di altri tratta uno specifico argomento ?

Per cui evitate di generalizzare e concentratevi su quella che è la frase che meglio di altre identifica il vostro sito, io per esempio ho scelto "fare pagine web" provate ad inserirla su google e vedete cosa succede, dovrei essere al primo posto, uso il condizionale perche' tutti i giorni qualcuno che tratta lo stesso argomento potrebbe superarmi.

Ho impostato le mie frasi e le mie keywords in modo da dare priorita' a quella particolare frase, visto che meglio di altre mi identifica, non posso pretendere di essere primo inserendo Andrea che è il mio nome è vero, ma al mondo di Andrea ce ne sono milioni di andrea...
Capito tutto si ?




pagina indietro Torna alla pagina precedente.

  Elenco completo delle F.A.Q.