Il sito per imparare gratuitamente a fare pagine Web

F.A.Q.
















Perchč nell'anteprima sul mio browser off line funziona tutto bene: collegamenti, immagini, links. Poi però una volta pubblicato on line, le immagini non funzionano?
Si vede l'area dell'immagine con una crocetta rossa.

Le cause possono essere diverse, la più comune è quella che l'editor adoperato inserisca il percorso completo dove si trovano le immagini, cosi facendo l'immagine pippo.gif, che per esempio si trovasse nella cartella immagini del disco C: sarebbe richiamata con questo percorso: C:/immagini/pippo.gif

In questo caso il tutto funzionerebbe soltanto sul disco rigido, in quanto sul server web non esiste un disco C:

Se nel codice trovate la lettere relativa al disco rigido, o delle barre che precedono il nome, tipo questa: / fate in modo di lasciare soltanto il nome della cartella, senza l'unità e senza quella barra iniziale, così: immagini/pippo.gif

Se avete una cartella immagini questa dovrà essere creata anche sullo spazio web ed al suo interno dovranno essere trasferite tutte le varie immagini.

Altra possibile causa riguarda i nomi assegnati alle immagini stesse, se l'immagine pippo.gif viene richiamata con PIPPO.gif funzionerà ugualmente soltanto nel vostro PC, dal momento che windows non fa alcuna distinzione fra lettere maiuscole e lettere minuscole adoperate nello specificare i nomi dei files.
Un server in rete invece, considera Pippo come file diverso da pippo. Verificate dunque che il nome dichiarato nel codice html sia perfettamente uguale al nome che avete assegnato al file relativo all'immagine.

Un ulteriore possibile causa potrebbe essere il tipo di barra adoperata per separare i percorsi, fate attenzione che siano scritti con / e non con \; nel vostro PC infatti sarebbe la stessa cosa, sul server web hanno significati diversi.
Per dovere di informazione, anche Netscape non riconosce i percorsi fatti con \ al posto di /.

Come ultima possibilità, ma questa la voglio scartare, che vi siate dimenticati di inviare le immagini sul vostro spazio web. Dite che è impossibile ?
Verificate, lo dicono in molti e poi per qualche strano motivo è quasi sempre la causa più comune :-)




pagina indietro Torna alla pagina precedente.

  Elenco completo delle F.A.Q.