Le regole che ogni web designer dovrebbe conoscere

0
138

Programmazione.it, in una serie di tre articoli, riassume le regole più importanti che un web designer dovrebbe conoscere: alcune possono sembrare ovvie ma, osservando molti siti web (aziendali o personali), ci si accorge che spesso non è così.

Web Hosting

Gli articoli sono brevi, sicuramente non esaustivi sull’argomento, ma offrono interessanti spunti di discussione: si passa dalla semplicità della navigazione alla pulizia del codice, dall’attenzione nei confronti degli utenti alla compatibilità fra browser, alla facilità nel trovare le informazioni. Ecco le regole indicate da Francesco Corsentino, di Programmazione.it:

  • Rendi il sito semplice da utilizzare
  • Conosci il codice del tuo sito
  • Utilizza font sicuri
  • Crea layout aderenti agli standard
  • Rendi il sito utilizzabile anche con poche risorse
  • Mantieni pulito il codice
  • Evita gli elementi che possono distrarre lutente
  • Assicurati che il tuo sito sia compatibile con i diversi browser

Possono sembrare banalità, ma dietro ad ognuno di questi consigli cè un lavoro piuttosto lungo. Il web designer deve possedere conoscenze in molti campi, da quelli più tecnici a quelli psicologici, in modo da creare ambienti in cui lutente si trovi a suo agio e riesca a raggiungere rapidamente le informazioni che cerca. Se poi aggiungiamo che laccesso al web può avvenire con dispositivi molto diversi fra loro, che ogni utente è diverso dagli altri e che ogni giorno ci sono novità tecnologiche, la questione si fa molto complessa.

Non esiste una soluzione definitiva al problema: il tempo e lesperienza, però, aiutano ad imparare i trucchi del mestiere che permettono di capire più rapidamente quali possono essere scelte azzeccate e quali non lo sono.

Lelenco non è, ovviamente, completo: se hai qualche altro consiglio da dare a chi si affaccia nel mondo del web design (me compreso, naturalmente), i commenti sono qua sotto proprio per questo. Se poi vuoi spingerti oltre e scrivere qualche articolo su questo blog, fatti avanti e parliamone!

Link:

Web Hosting

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here