Locali pubblici e web: ottenere visibilità e clienti dalla presenza in rete

0
156

Da qualche settimana leggo il blog Aprire un bar: non sono un operatore del settore, ma da buon frequentatore di locali mi piace tenermi informato su come funzionino. Oltretutto è scritto bene e permette anche a chi, profano come me, non ha grandi conoscenze sull'ambiente dall'altra parte del bancone. Tra gli ultimi post, ce nè uno che ha attirato la mia attenzione: il sito web di un bar, infatti, si interseca alla perfezione con una delle mie passioni, che poi è anche l'argomento di cui si parla in questo blog. :)

Web Hosting

Ma quali servizi deve fornire il sito web di un bar o, più in generale, di un locale pubblico? Alcuni sono abbastanza banali: orari di apertura aggiornati, una mappa, qualche foto del locale e del personale (o dei proprietari), un listino. Ci sono poi cose che variano a seconda del tipo di locale:

  • servizi particolari: feste di laurea e pranzi di matrimonio sono solo i primi due esempi che mi sono venuti in mente
  • eventi: concerti, serate particolari
  • promozioni: serate a tema o happy hour in genere
  • specialità: soprattutto se si tratta di un ristorante, le pietanze in cui è specializzato

La cosa che comunque è importante è che le informazioni siano aggiornate: non cè cosa peggiore di uninformazione sbagliata che proviene direttamente dal gestore.

E visto che le ricerche su Internet per i nomi dei locali o per i servizi eventualmente forniti sembrano essere in aumento, perchè non investire qualcosa in Adwords, mantenere aggiornato il proprio profilo su portali specializzati ed essere presenti su qualche social network?

Insomma, non servono grandi cose: basta una presenza su internet ben pianificata, calibrata sulle effettive esigenze e sul tipo di locale, a iniziare dalle piccole cose: tanto per fare un esempio banale, se nessuno legge la posta elettronica è inutile pubblicare l'indirizzo sul sito, no?

Web Hosting

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here