Il browser web giusto può fare un'enorme differenza per la vostra navigazione quotidiana - sia che la vostra priorità sia una prestazione più veloce, una maggiore sicurezza o una maggiore flessibilità grazie alle estensioni scaricabili.

Tuttavia, può essere difficile uscire dalla tua zona di comfort. Il browser che stai usando attualmente potrebbe non essere il migliore, ma probabilmente sei diventato abituato alle sue idiosincrasie nel corso degli anni senza renderti conto che ci sono opzioni migliori che ti renderanno la vita molto più facile.

Qui, abbiamo messo alla prova i browser più grandi (più alcuni che forse non vi sono familiari) per identificare il browser che meglio segna tutte queste caselle. E, se avete una particolare preoccupazione, continuate a leggere per vedere se c'è un'alternativa che potrebbe essere più adatta alle vostre esigenze.

Puoi migliorare la tua privacy e la sicurezza durante la navigazione online con un servizio di rete privata virtuale dalla nostra migliore guida all'acquisto di VPN.

1. Mozilla Firefox

Firefox è tornato dopo una revisione totale, e ha ripreso la sua corona

Firefox ha recentemente ricevuto il suo più grande aggiornamento degli ultimi 13 anni, ed è così impressionante che ha spinto il browser in cima alla nostra lista.

Firefox è sempre stato conosciuto per la sua flessibilità e il supporto per le estensioni, ma negli ultimi anni ha iniziato a rimanere indietro rispetto alla concorrenza in termini di velocità.

Firefox Quantum, rilasciato per la prima volta nel 2017, ha rappresentato una revisione totale del codice base del browser, con velocità ora paragonabili a Google Chrome. Non solo sui computer di fascia alta, il nuovo Firefox fa un uso frugale della RAM, anche con masse di schede aperte.

Firefox segna punti importanti anche per quanto riguarda la privacy. Mozilla non ha scopo di lucro, il che significa che non ha lo stesso slancio per vendere i tuoi dati di altri sviluppatori di browser.

L'organizzazione fa anche aggiornamenti regolari per aiutare a proteggere la privacy dei suoi utenti, dato che le società internet sono sempre più sotto controllo sul modo in cui trattano i dati delle persone.

Le aggiunte recenti includono il supporto per i login senza password e il blocco automatico degli ad tracker.

C'è anche una nuova versione di Firefox progettata specificamente per la navigazione sul web in realtà virtuale, e Mozilla rilascia spesso versioni beta di nuove funzionalità attraverso il suo programma Test Pilot.

Non è sempre il più veloce in assoluto - per alcune pagine Chrome ha ancora il vantaggio, come dimostra il video di Mozilla stesso - ma il nuovo Firefox è venuto fuori davvero bene ed è la nostra scelta per il miglior browser web del 2019 finora.

Scarica Mozilla Firefox

2. Google Chrome

Chrome è un browser superbo - veloce e adattabile - se non ti preoccupi di lasciare che Google gestisca tutte le tue attività online.

Se il tuo sistema dispone delle risorse necessarie, Chrome è il miglior browser del 2019.

Pro:

  • Prestazioni rapide
  • Espandibile Infinitamente

Contro:

  • Avido di risorse

Con Chrome, Google ha costruito un browser estensibile ed efficiente che merita il suo posto in cima alla classifica dei browser.

Secondo l'analisi dell'andamento del browser di w3schools, la sua base di utenti è solo in aumento, anche se il numero di installazioni di Microsoft Edge è presumibilmente in crescita.

Perché? Beh, è multipiattaforma, incredibilmente stabile, brillantemente presentato per occupare il minimo spazio sullo schermo, e quasi il browser più bello che ci sia da usare.

La sua vasta gamma di estensioni facili da ottenere e da installare significa che si può davvero farla propria, e c'è il supporto per il controllo parentale e una vasta gamma di regolazioni e impostazioni per garantire la massima efficienza.

Tuttavia, Chrome non è privo di svantaggi. È uno dei browser più pesanti in termini di utilizzo delle risorse, quindi non è brillante su macchine con RAM limitata, e le sue prestazioni non sono all'altezza degli altri per quanto riguarda il benchmarking.

E, con i tentacoli di Google che lo attraversano, potreste non essere a vostro agio con come vengono utilizzati i dati di navigazione.

Detto questo, Google sta compiendo alcuni passi verso la sicurezza, e sta spingendo HTTPS particolarmente forte.

Le versioni future del browser renderanno molto chiaro quando i siti non utilizzano la crittografia HTTPS, con l'obiettivo di renderla standard in tutto il web.

Come Firefox, Chrome ora supporta anche i login senza password tramite WebAuthn - sia per sostituire completamente le password tradizionali, sia come forma di autenticazione a due fattori.

Il browser offre anche più funzioni per gli sviluppatori di applicazioni web, tra cui esperienze più coerenti tra le diverse cuffie VR, e la possibilità di utilizzare l'input dai sensori (come il sensore di luce ambientale e l'accelerometro del dispositivo).

Scarica Google Chrome

3. Opera

Opera è un browser superbo con un'interfaccia pulita e un ad-blocker integrato, più una modalità Turbo che rende le connessioni lente più utilizzabili.

Un browser sottovalutato che è un'ottima scelta per le connessioni lente.

Pro

  • Eccellente modalità Turbo
  • plugin integrato ad-blocker

Contro

  • Meno plugin rispetto ai rivali

È triste che Opera rappresenti solo l'1% circa del mercato dei browser, perché è davvero un browser di qualità. Si lancia velocemente, l'interfaccia utente è brillantemente pulita, e fa tutto quello che i suoi rivali possono fare con un paio di extra gettati per buona misura.

Il motivo principale per cui consigliamo almeno di installare Opera insieme al browser principale è la sua funzione Opera Turbo.

Questo comprime il traffico web, instradandolo attraverso i server di Opera, il che fa un'enorme differenza in termini di velocità di navigazione se si è bloccati sulla linea telefonica rurale o se la connessione a banda larga sta avendo un momento.

Riduce anche la quantità di dati trasferiti, utile se si utilizza una connessione mobile, e questo reindirizzamento evita anche qualsiasi restrizione di contenuto che il vostro ISP potrebbe porre alla vostra navigazione, che può essere molto utile.

Opera si toglie automaticamente di mezzo se stai usando siti sicuri come le banche in modo che il tuo traffico sia libero e libero da qualsiasi potenziale violazione della privacy.

C'è anche un blocco annunci integrato - che può essere disattivato se sei moralmente incline in quella direzione - e una modalità di risparmio della batteria che promette di mantenere il tuo computer portatile in funzione più a lungo.

Scarica Opera

4. Microsoft Edge

Il nuovo browser Microsoft offre la piena integrazione con Windows 10.

Pro

  • Molto veloce
  • Modalità di lettura integrata

Contro

  • Non compatibile con le versioni precedenti

L'esperienza di navigazione predefinita su Windows 10 e non disponibile per i sistemi operativi più vecchi, Edge è dispari.

Il motivo per cui Microsoft ha bisogno di eseguire un paio di prodotti browser in tandem piuttosto che rendere Edge compatibile con i sistemi operativi precedenti non ci è chiaro.

La ragione dell'azienda, a quanto pare, è che Edge rappresenta la fine più facile da usare dell'offerta di Redmond, mentre Internet Explorer è un po' più scalabile per le imprese.

L'integrazione con gli espedienti principali di Windows 10 sembra essere il principale punto di forza di Edge. Funziona felicemente come un'applicazione dalla pelle moderna in modalità tablet di Windows 10, e funziona con Cortana.

E' anche altamente semplificato per l'attuale era del web, eliminando protocolli insicuri come ActiveX e costringendovi ad Internet Explorer se volete usarli. Siamo più abituati a browser che non riescono a rendere le pagine più recenti di quanto non ci venga detto per aver visitato gli angoli più vecchi del web.

A parte i brontolii curmudgeonly a parte, in realtà l'utilizzo di Edge è un'esperienza perfettamente piacevole. E' super-veloce, martella attraverso i benchmark, la sua modalità di lettura integrata rende i siti complessi più appetibili, e sandboxing lontano dal resto del sistema operativo Microsoft ha assicurato che Edge non subirà le violazioni della sicurezza del suo fratello maggiore.

È un peccato che Microsoft sia così insistente nel forzare Edge sugli utenti di Windows 10, rendendolo il browser predefinito per i link aperti nell'applicazione Mail, aggiungendo scorciatoie al desktop dopo i principali aggiornamenti del sistema operativo, e presentandolo come un potenziale risultato se si inizia a digitare 'Firefox' nella casella di ricerca Cortana.

Prova Windows 10 (incluso Edge)

5. Microsoft Internet Explorer 

Microsoft Internet Explorer è un browser veloce e potente, e fa un uso modesto delle risorse di sistema, anche se gli manca la flessibilità di Firefox e Chrome.

Pro

  • Utilizzo moderato delle risorse
  • Progettazione pulita

Contro

  • Poco supporto per i plugin

Microsoft Internet Explorer ha visto alcuni alti e bassi nel suo lungo mandato, dal dominare i grafici dei browser a languire dietro i suoi due principali concorrenti.

Questo è in parte una questione di scelta - in particolare la scelta del browser che Microsoft è stata costretta a dare ai clienti dopo una sentenza giudiziaria - e in parte perché le versioni più vecchie sono rimaste indietro rispetto alla curva di rendering e compatibilità.

Non ci sono problemi di questo tipo con Internet Explorer 11. È pulito, potente, potente, altamente compatibile, e richiede meno RAM e CPU rispetto alle pagine equivalenti su Chrome o Firefox. Inoltre, entrambe le pagine sono univoche sul benchmark Sunspider di WebKit.

Questo non vuol dire che questo browser sia perfetto. Il benchmark V8 di Google per il V8 lo vede in difficoltà, e IE non è in grado di gestire componenti aggiuntivi ed estensioni come molti dei suoi concorrenti.

Quindi, anche se non c'è motivo di evitare IE come potrebbe esserci stato una volta, se siete alla ricerca di un'esperienza di navigazione più personalizzata siete sfortunati.

Scarica Microsoft Internet Explorer

Bonus: miglior browser per Android

Navigare sul web sul tuo smartphone non deve essere necessariamente frustrante. Una buona applicazione per browser può migliorare anche le pagine web lente e poco reattive velocizzando le immagini, salvando le password e abilitando plug-in di terze parti.

La parte difficile è trovare un browser che ti piace. Fortunatamente per te, abbiamo scelto i browser mobili più intuitivi e robusti che abbiamo trovato. Ma in definitiva è una questione di gusto: devi trovare il browser più adatto alle tue esigenze. Con questo in mente, ecco il miglior browser per Android secondo noi.

Google Chrome

Google Chrome è i miglior browser del 2019 per Android secondo noi soprattutto perché ha una vasta gamma di funzioni, tra cui la possibilità di cercare dalla barra degli indirizzi, navigare sul web in modalità privata Incognito e compilare automaticamente i moduli web con i tuoi dati.

Anche la homepage predefinita di Chrome è sorprendentemente utile, fornendovi articoli di notizie che pensa che vi piacerà, oltre a darvi link ai vostri siti preferiti.

Puoi anche salvare qualsiasi pagina web per la visualizzazione offline - utile se vuoi leggere qualcosa in seguito. La navigazione sicura di Google's Safe Browsing ti avverte anche di link pericolosi, e l'integrazione di Google Translate significa che nessuna pagina può impedirti di leggere le tue pagine.

Non sorprende che Chrome brilla davvero se hai un account Google. Una volta effettuato l'accesso, sincronizza i preferiti, le schede e la cronologia dei dispositivi, ricorda i nomi utente e le password e completa automaticamente le ricerche sul web.

Ma non hai bisogno di un account Google per sfruttare i vantaggi della navigazione a schede di Chrome, che ti permette di passare da una pagina web all'altra con pochi tap. Idem per Data Saver, che comprime immagini, font e altri oggetti web per velocizzare la navigazione e ridurre il consumo di dati del 60%, secondo le statistiche di Google.

Scarica Chrome per Android

Di Redazione

La nostra redazione è costantemente impegnata nel ricercare fonti attendibili e produrre contenuti informativi, guide e suggerimenti utili gratuiti per i lettori di questo sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!