Miglior hosting per e-commerce 2019: 3 soluzioni a confronto

0
356

Trovare un hosting web decente è già abbastanza difficile se stai gestendo un sito web regolare, figuriamoci se stai cercando uno che può alimentare un negozio online.

Web Hosting

Per rendere la vita più semplice, ci siamo presi la briga di cercare alcune delle migliori soluzioni di hosting per l’e-commerce là fuori.

Non tutte le soluzioni di hosting sono uguali, tuttavia. Se siete nel campo dell’e-commerce, avete bisogno di qualcosa di più robusto e sicuro di quanto i normali piani di hosting possono darvi.

In questo modo, è possibile fornire un’esperienza di alto livello per i vostri clienti.

In questo articolo, metteremo a confronto tre delle nostre soluzioni di hosting e-commerce preferite. Copriremo le caratteristiche che offrono per i negozi online, lo stato dei loro sistemi di supporto e di sicurezza, e le loro prestazioni.

Abbiamo un sacco di cose da dire, quindi saltiamo subito dentro!

Le migliori soluzioni di hosting e-commerce a confronto

Quali sono le caratteristiche principali che una soluzione di hosting per e-commerce deve avere?

Quando scegliete un host web per il vostro sito di e-commerce, dovete essere un po’ più esigenti del solito. Trovare il miglior hosting per WordPress, ad esempio, necessita alcuni accorgimenti, ma è piuttosto semplice.

E non sto parlando esclusivamente di prestazioni, alcuni host offrono semplicemente caratteristiche più specifiche per le esigenze dell’e-commerce.

Non dimentichiamoci, è il vostro business di cui stiamo parlando… avere il sito giù anche per un periodo di tempo relativamente breve può essere terribile per il vostro portafoglio.

Per esempio, si stima che Amazon perde 2 milioni di dollari per ogni minuto di inattività!

Certo, la situazione non è probabilmente così estrema per voi, ma ogni euro perso a causa di problemi del sito web è qualcosa che non dovrebbe aver nulla a che fare con voi.

Per quanto mi riguarda, queste sono le caratteristiche chiave che dovresti tenere d’occhio quando cerchi l’host giusto:

  • Conformità PCI. Se il tuo negozio online accetta pagamenti con carta di credito, è fondamentale che il tuo host sia pienamente conforme agli standard PCI. Questo è un requisito. Non respingere questa richiesta come qualcosa di cui “non hai ancora bisogno”. Ecco la parte cruciale: “PCI si applica a TUTTE le organizzazioni o commercianti, indipendentemente dalle dimensioni o dal numero di transazioni, che accettano, trasmettono o memorizzano i dati di qualsiasi titolare di carta.
  • Certificati Secure Sockets Layer (SSL). I certificati SSL consentono di crittografare i dati dei clienti per una maggiore protezione e stanno rapidamente diventando lo standard anche oltre l’e-commerce. Idealmente, si dovrebbe cercare un hosting che faciliti il processo di configurazione per voi. E se l’host lavora con Let’s Encrypt – che è gratuito – allora ancora meglio.
  • Indirizzi IP dedicati: Gli indirizzi IP dedicati sono riservati ai piani di hosting non condivisi. Questi possono essere un po ‘più costoso, ma un sito di e-commerce professionale di solito garantisce il costo. Inoltre, avere il proprio indirizzo IP assicura che si può accedere al sito anche se il dominio non è attivo, e consente di optare per un certificato SSL privato.
  • Funzionalità di backup. Ci sono molti modi per impostare i backup pianificati per qualsiasi piattaforma, ma è sempre bello quando un host web si prende cura di questo aspetto per voi. Un piano di hosting completo includerà backup regolari e vi fornirà semplici opzioni di ripristino.
  • Soluzione firewall. Questa non è certo una caratteristica rivoluzionaria, ma è comunque bello sapere che il vostro host ha una propria soluzione firewall. In questo modo, può proteggervi nel caso in cui il vostro sito web venga attaccato da qualche rete bot o da un altro tipo di tentativo di DoS automatizzato – inteso ad impedire agli utenti autentici (in questo caso, i vostri clienti) di accedere al vostro negozio online.
  • Supporto 24 ore su 24. I tempi di inattività sono la roba da incubi per qualsiasi negozio online. Non solo si perde su potenziali vendite ogni volta che il vostro negozio non è disponibile, i vostri clienti possono avere l’impressione che la vostra operazione non è professionale. Ecco perché un buon host e-commerce prenderà tutte le misure necessarie per ridurre al minimo i tempi di inattività.

In tutto questo articolo, vi faremo sapere cosa offrono gli host web di ciascuna di queste caratteristiche, che dovrebbe aiutarvi a prendere una decisione informata.

Se non vedi una particolare caratteristica elencata nella sezione caratteristiche specifiche dell’host di e-commerce, allora quell’host non la offre. Ti faremo anche sapere quando una caratteristica chiave è disponibile solo su determinati piani.

Detto questo, ti raccomandiamo di non fare la tua scelta esclusivamente sulla base di un elenco di caratteristiche. Dopo tutto, ogni hosting web ha punti di forza unici che vorrai prendere in considerazione, che discuteremo qui di seguito.

Se siete coinvolti nel campo del commercio elettronico, allora sapete quanto sia importante scegliere l’hosting giusto.

Si tratta di una scelta che può avere un forte impatto sul successo del vostro negozio online.

Con questo in mente, abbiamo selezionato tre host che si sono distinti nei risultati del nostro sondaggio sull’hosting.

Per avere un quadro più completo, abbiamo creato un semplice negozio WooCommerce con una manciata di prodotti che utilizzano ogni host.

Abbiamo usato la stessa configurazione per tutte e-commerce e-commerce hosting solutions – compreso il negozio stesso e tutti gli altri plugin che abbiamo usato – e li abbiamo testati utilizzando strumenti come Pingdom e Load Impact.

1. InMotionHosting

InMotion Hosting è rinomato per i suoi prezzi bassi e la sua vasta gamma di funzionalità, e le sue soluzioni di hosting e-commerce non fanno eccezione.

Caratteristiche specifiche per l’e-commerce

  • Indirizzi IP dedicati per alcuni dei loro piani (quelli che non rientrano nell’ombrello dell’hosting condiviso)
  • Varie opzioni SSL
  • Supporta diverse piattaforme di e-commerce tra cui PrestaShop, OpenCart, Magento e WooCommerce.
  • Conformità PCI
  • Supporto 24 ore su 24 (in inglese)
  • Backup automatico

Supporto e sicurezza

I piani di E-Commerce Hosting di InMotion Hosting offrono una soluzione di hosting stabile con un budget limitato.

Si ottiene l’accesso a una serie decente di funzioni di sicurezza e opzioni di supporto regolare, anche se l’host non eccelle in nessuna delle due aree.

Tuttavia, per questa fascia di prezzo sarà difficile trovare un’alternativa migliore.

Test di velocità della pagina con Pingdom

Per valutare le prestazioni di ogni ospite, abbiamo fatto gli stessi due test. Il primo ha misurato i tempi di caricamento regolare e li abbiamo controllati utilizzando tre diversi server. I risultati sono stati davvero buoni:

  • Tempo minimo di risposta: 0,27 secondi
  • Tempo massimo di risposta: 0,37 secondi

Verdetto finale

I piani di Hosting E-Commerce di InMotion Hosting sono una scelta molto buona per i piccoli negozi e per quelli nuovi nel campo dell’e-commerce.

Si ottiene un buon set di opzioni di scalabilità e prestazioni eccezionali ad un prezzo basso. Alla fine della giornata, tuttavia, probabilmente vorrai passare ai loro piani VPS più costosi una volta che il tuo negozio inizierà a crescere.

2. SiteGround

Invece di offrire un piano di e-commerce unico, SiteGround offre un hosting su misura per diverse importanti piattaforme di e-commerce. Queste includono WooCommerce (come visto sopra), PrestaShop e Magento.

Caratteristiche specifiche per l’e-commerce

  • Firewall per applicazioni web (WAF)
  • Crittografia dei certificati gratuita
  • Piani di hosting personalizzati per diverse importanti piattaforme di e-commerce
  • Assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7 (in italiano)
  • Completamente conforme agli standard PCI (anche se solo per i loro piani più costosi)
  • Servizio di backup giornaliero

Supporto e sicurezza

Durante i nostri test, abbiamo scoperto che il team di supporto di SiteGround è stato molto competente e veloce nel rispondere a qualsiasi domanda che abbiamo avuto tramite live chat.

Inoltre, offrono una serie di caratteristiche di sicurezza che vanno ben al di là di quanto ci si aspetterebbe a causa dei loro prezzi bassi.

Test di velocità della pagina con Pingdom

  • Tempo minimo di risposta: 0,73 secondi
  • Tempo massimo di risposta: 0,89 secondi

Pensieri finali su SiteGround

Proprio come la nostra prima scelta, SiteGround offre una grande esperienza di hosting e-commerce a prezzi molto ragionevoli. Il loro team di supporto è fantastico, e le loro caratteristiche di sicurezza sono un vantaggio sia per le imprese di e-commerce in crescita che per quelle che hanno appena iniziato.

Detto questo, le loro prestazioni di e-commerce sono piuttosto buone, ma offrono poco in termini di scalabilità (a causa di una selezione limitata di piani).

3. A2Hosting

A completamento della nostra lista, abbiamo A2 Hosting. Questo hosting web relativamente sconosciuto offre soluzioni di hosting e-commerce che supportano le piattaforme più popolari, come PrestaShop, OpenCart, Magento e WooCommerce.

Caratteristiche specifiche dell’e-commerce

  • Sistema a doppio firewall
  • Configurazioni con un solo clic per la maggior parte delle principali piattaforme di e-commerce
  • Backup automatici e funzionalità di riavvolgimento del server disponibili per alcuni dei loro piani (oltre i livelli più bassi)
  • Indirizzi IP dedicati disponibili con un piccolo contributo (circa $2 al mese)
  • Certificati SSL gratuiti

Supporto e sicurezza

Quando si tratta di supportare i tempi di risposta, ,A2 Hosting ha superato entrambe le nostre altre scelte.

Nella maggior parte dei casi, siamo riusciti a metterci in contatto con uno specialista del supporto in meno di un minuto.

Dal punto di vista della sicurezza, offrono una serie di caratteristiche decenti per la loro fascia di prezzo.

I loro firewall sono alla pari per il corso, ma la funzione di riavvolgimento del server è molto utile in quanto funziona come un backup avanzato.

La cosa migliore di tutte, questa funzione è accessibile direttamente dal tuo cPanel, il che significa che puoi usarla per riprendere il controllo del tuo sito nel caso in cui non sia possibile accedervi direttamente.

Test di velocità della pagina con Pingdom

  • Tempo minimo di risposta: 0,21 secondi
  • Tempo di risposta massimo: 0,45 secondi

Considerazioni finali su A2 Hosting

A2 Hosting offre prestazioni eccellenti e un supporto affidabile a prezzi bassi. Si tratta di un’ottima scelta a tutto tondo, con una serie di caratteristiche di sicurezza.

Non hanno molte variazioni in termini di piani, ma le loro offerte sono abbastanza robuste per i negozi online di piccole e medie dimensioni.

Conclusioni

La vostra scelta di e-commerce web hosting avrà forti ripercussioni per tutta la vita del vostro negozio online.

Il vostro hosting può influenzare le prestazioni del tuo sito web, la sua sicurezza e la qualità del supporto a cui hai accesso.

Prima di concludere, diamo un’ultima occhiata alle tre soluzioni di hosting per e-commerce di cui abbiamo parlato:

  • InMotion Hosting: un’ottima opzione per i piccoli negozi online che offre buone prestazioni a costi modesti.
  • SiteGround: un’opzione solida per negozi di piccole o medie dimensioni e attenti alla sicurezza.
  • A2 Hosting: un’ottima opzione completa, con un eccellente sistema di supporto e una discreta scalabilità.

Scegliere il miglior hosting per e-commerce non è una decisione da prendere alla leggera, ma se segui i nostri consigli, dovresti andare sulla strada giusta.

Web Hosting

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here