Miglior hosting per WordPress: test e classifica 2019

1
536

Scegliere il giusto hosting per il tuo sito web WordPress è molto importante. La salute del tuo sito web si baserà anche sul fornitore di hosting che utilizzi.

Web Hosting

Ma come si fa a sapere quale è il miglior hosting per WordPress?

Ce ne sono così tanti tra cui scegliere: Bluehost, SiteGround, HostGator, GoDaddy, Aruba, Register, ecc. e pare che si assomiglino tutti.

Ma qualunque sia l'hosting che sceglierai, tieni sempre a mente i 3 fattori più importanti di un hosting WordPress:

  • Velocità - nota anche come "tempo di caricamento".
  • Uptime - deve essere almeno del 99,94%.
  • Assistenza clienti - dovrebbero aiutarti con le domande relative a WordPress.

Ho testato personalmente tutti i più popolari fornitori di hosting "WordPress" e ho controllato il loro tempo di attività per un periodo di 12 mesi. Di seguito trovi i risultati del test e la recensione dei 4 migliori servizi.

Ogni recensione è stata basata sulla velocità del mio sito di prova, tempi di attività, assistenza e costi. Fonti di terze parti, come Pingdom, sono state utilizzate per monitorare e analizzare le prestazioni.

Informativa completa: guadagno una commissione se acquisti uno qualsiasi dei servizi di web hosting elencati su questo sito attraverso i miei link di riferimento. Questo mi aiuta a mantenere aggiornato il sito Web-Link.it. Grazie per il supporto.

P.S. Non ti posso garantire che otterrai un uptime o una velocità del sito web esattamente identica a quella che sto per mostrare, in quanto questo varia a seconda di diversi fattori, come il pacchetto hosting che scegli, le dimensioni e il numero di visitatori del tuo sito.

I 4 migliori servizi di hosting per WordPress

Senza ulteriori indugi, ecco i 4 migliori hosting per WordPress:

Bluehost (www.Bluehost.com)

miglior hosting wordpress bluehost
Bluehost: uno dei migliori hosting per WordPress per tempi di caricamento e uptime

Recensione Bluehost:

  • Tempo di attività: >99.99%
  • Tempo di caricamento: 406ms
  • Supporto: 3/5
  • Sito web: www.bluehost.com

Bluehost è un servizio di hosting molto popolare tra i proprietari di piccole imprese e blogger di tutto il mondo.

Ospitano più di 2 milioni di siti web e appartengono a EIG, azienda americana che possiede anche HostGator.

Ma questo non è il solo motivo per cui sto raccomandando Bluehost per le persone che vogliono creare il loro sito web utilizzando WordPress.

Come si è comportato Bluehost nel confronto con gli altri hosting WP? Risulta davvero ottimo! Il tempo medio di attività degli ultimi 12 mesi è >99,99% e il tempo di caricamento è di 406ms, ovvero il più veloce di questa lista.

Questo significa che è in assoluto l'hosting più affidabile, con solo 1 ora di inattività all'anno. Sicuramente uno dei migliori hosting per WordPress, anche perché è raccomandato dallo stesso WordPress.

Bluehost è stato raccomandato da WordPress.org sin dal 2005. Collaborando con Bluehost, si riceve tutta la potenza di WordPress insieme a plugin innovativi, temi e integrazioni di terze parti senza soluzione di continuità.

Queste caratteristiche rendono Bluehost una delle migliori opzioni per costruire, far crescere e gestire un bellissimo sito web WordPress.

Leggi anche la nostra guida su come creare un sito web da zero con WordPress

BlueHost ha un servizio clienti disponibile h24 per qualsiasi domanda che si può avere per quanto riguarda l'installazione del sito web. Purtroppo però, il supporto è solo in inglese, il che rende difficile ottenere aiuto per coloro che non hanno dimestichezza con la lingua albionica.

BlueHost ha inoltre un ottimo rapporto qualità / prezzo. I prezzi per l'hosting WordPress partono da $3.95 al mese (in offerta), ma includono un nome di dominio gratuito (per 1 anno) più la migrazione del sito per i nuovi account.

HostGator Cloud (www.HostGator.com)

wordpress hosting hostgator
HostGator offre un ottimo servizio di Cloud Hosting per WordPress

Recensione di HostGator Cloud

  • Tempo di attività: 99,97%.
  • Tempo di caricamento: 421ms
  • Supporto: 3/5
  • Sito web: www.HostGator.com

HostGator è stata fondata nel 2003 da Brent Oxley e successivamente venduta a Endurance International Group (EIG).

Secondo il loro sito web, ospitano più di 10 milioni di domini che li rende uno dei provider di web hosting più popolari sul pianeta (accanto a GoDaddy). E per un motivo!

Negli ultimi 10 mesi, il tempo di caricamento medio è stato di 421ms, con un uptime del 99,97%. Non male davvero, negli ultimi 12 mesi sono rimasti offline solo per 3 ore. Inoltre, sono stati il secondo servizio di web hosting più veloce, battuti solo di poco da Bluehost.

Per darti una migliore panoramica delle prestazioni di HostGator Cloud, date un'occhiata al grafico sottostante (ultimi 10 mesi):

wordpress hosting hostgator uptime
Il mio test di HostGator Cloud come hosting WordPress: uptime e velocità del sito da ottobre 2017 a ottobre 2018

Tieni presente che questa non è una normale opzione di hosting condiviso di HostGator. È il nuovo e migliorato cloud hosting. Sono disponibili con un costo elevato - $13,99/mese, ma sono attualmente scontati a $5,94/mese se si decide di acquistare un mese o un piano di 6 mesi. Dopo di che, si rinnova al prezzo normale.

  • PRO: Buon tempo di caricamento, affidabile, installazione con un solo clic per WordPress, 1 trasferimento gratuito del sito.
  • CONTRO: Tassa di rinnovo più alta (clicca per vedere se lo sconto di $5.94/mese è ancora valido).

SiteGround (www.SiteGround.com)

Hosting sito WordPress scelta piano
I piani hosting per WordPress di SiteGround

Recensione SiteGround:

  • Tempo di attività: 99,99%.
  • Tempo di caricamento: 514ms
  • Supporto: 5/5
  • Sito web: www.SiteGround.com

Dal 2004, SightGround è cresciuta fino a diventare una grande rete di oltre 800.000 nomi a dominio in tutto il mondo.

Nel corso degli anni, l’Italia è diventato uno dei mercati chiave per SiteGround. Per questa ragione, a partire dal 2017, l'azienda ha lanciato un servizio localizzato per l’Italia, assumendo professionisti italiani. Infatti, sono gli unici in questa lista ad offrire assistenza in Italiano.

Questa caratteristica, insieme a buona velocità e uptime, rende sicuramente SiteGround il miglior hosting WordPress per chi ha difficoltà ad esprimersi in lingua inglese.

In questo esempio, il loro piano "Start-Up" (il più economico) viene utilizzato per monitorare il tempo di attività e il tempo medio di caricamento.

In termini di uptime, SiteGround ha mantenuto un uptime medio del 99,99% seguito da un tempo di caricamento solido (anche se non il migliore) di 514ms.

Il mio test su SiteGround su uptime e velocità è stato condotto da ottobre 2017 a ottobre 2018.

Ho anche testato il loro supporto clienti collegandomi alla loro live chat e ho posto diverse domande in italiano per valutare il loro team di supporto. Sono stati gentili e disponibili, rispondendo alle domande in modo rapido.

Inoltre, SiteGround offre trasferimenti gratuiti per il sito web esistente e sono anche loro ufficialmente raccomandati da WordPress.

DreamHost (www.DreamHost.com)

wordpress hosting dreamhost
Dreamhost è uno degli hosting WordPress più affidabili

Recensione DreamHost

  • Tempo di attività: 99,94%.
  • Tempo di caricamento: 724ms
  • Supporto: 3/5
  • Sito web: www.dreamhost.com

Il prossimo hosting WordPress che ho guardato è stato DreamHost, che ha un'altra enorme rete di oltre 1,5 milioni di siti (esistono dal 1996).

Dichiarano di essere "Award-winning Web & WordPress Hosting" nonostante siano stati sotto attacco DDOS (in agosto) e forniscano dati su un sito web anti-Trump, con notevole supervisione del tribunale americano.

I tempi di caricamento delle pagine sono stati in media di 724ms nello stesso periodo. Non così bene, eh?

Da quando hanno ricevuto l'attacco DDOS il loro tempo di attività è stato ovviamente molto basso - 99,90%.

DreamHost offre però alcuni simpatici add-on che mi hanno fatto decidere di includerlo comunque nella lista dei migliori hosting per WordPress.

  • In primo luogo, si ottiene una larghezza di banda illimitata.
  • Ti accreditano il rimborso sul tuo account per ogni ora in cui c'è stato un problema di uptime.
  • Quando ho contattato l'assistenza clienti per fare un paio di domande (in inglese), ho avuto una risposta abbastanza rapida.
  • Offrono il backup giornaliero incluso gratuito.
  • Certificato SSL preinstallato.

Uno dei grandi vantaggi di DreamHost è il loro prezzo. Il loro piano più basso è $2.59 al mese (2,27 euro), il che lo rende uno degli hosting WordPress più economici sul mercato.

Con Dreamhost si ottiene la più lunga garanzia di rimborso (97 giorni) per testare il loro servizio prima di essere bloccati in un lungo contratto.

  • PRO: Assistenza clienti affidabile, veloce e di buona qualità, ottimo prezzo.
  • CONTRO: recente attacco DDOS, assistenza solo in inglese.

Miglior Hosting WordPress? Breve recap

Cercavi una rassegna dettagliata dei migliori fornitori di hosting WordPress. Ecco, ora ce l'hai! 🙂

In breve, ti consiglio di utilizzare un provider di web hosting che fornisce un tempo di attività decente (almeno del 99,95%) e che mantiene il tempo di caricamento inferiore a 700ms.

Nella mia recensione approfondita di hosting WordPress, sono giunto alla conclusione che non si può sbagliare con HostGator Cloud, SiteGround, Dreamhost o Bluehost.

Offrono tutti e 4 un buon uptime, tempi di caricamento pagine veloci, un ottimo supporto clienti e prezzi imbattibili. In definitiva:

Se non sai l'inglese, scegli SiteGround, il solo dei tre che offre assistenza in italiano, o potresti avere difficoltà se dovessero verificarsi problemi.

Se invece non hai problemi con la lingua, Bluehost è la migliore opzione in quanto a velocità e uptime.

Sempre se conosci l'inglese, e vuoi un buon servizio ad un prezzo super, Dreamhost è la soluzione che fa per te.

Se hai già un hosting, ma vuoi cambiare dopo aver letto questo post, tutti e tre i servizi che ti ho suggerito offrono il trasferimento gratuito del sito.

Dimmi che ne pensi. Feedback e recensioni su diversi fornitori di hosting (WordPress) sono più che benvenuti nella sezione commenti qui sotto.

Web Hosting

1 commento

  1. Io ho trasferito tutti i miei siti su xlogic.org e non ho mai avuto problemi di nessun tipo, l'assistenza risponde in 10 minuti e i siti sono velocissimi. Consiglio per wordpress, l'hosting wordpress.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here