Programmi FTP

0
97

F.T.P. : File Transfer Protocol L’accesso al server che ospiterà le vostre pagine web avviene di solito con programmi chiamati FTP.

Alcuni spazi web offrono anche una loro interfaccia utente direttamente on line, cioè una struttura grafica che permette di inviare, rinominare e rimuovere files direttamente dal vostro PC al vostro spazio web, ritengo però che la cosa migliore da fare sia quella di dotarsi di un vero e proprio programma per il trasferimento files, ovvero di FTP.

I programmi per fare questo tipo di collegamento sono davvero molti, io ne propongo uno soltanto perchè è free, cioè completamente gratuito e funziona benissimo su piattaforma Windows, Linux e Mac. Si tratta di Filezzilla (client)

Web-LinkFileZilla Italianofree FileZilla  – Ottimo programma free,(open source). Disponibile in italiano e per piattaforme diverse: Windows, Linux e Machintosh

 

Una volta scaricato dal sito ufficiale non resta che installarlo, se avete dubbi sulla configurazione è possibile consultare queste mie info dedicate proprio alla sua configurazione: FileZilla

Se poi non fosse chiaro qualcosa, avete dubbi o altro, potete usare il forum gratuito di Web-Link dove esiste un’apposita area dedicata proprio a questo argomento: FTP trasferire e gestire il proprio sito.

CONDIVIDI
Articolo precedenteBrowser
Prossimo articoloSpecifiche W3C
La nostra redazione è costantemente impegnata nel ricercare fonti attendibili e produrre contenuti informativi, guide e suggerimenti utili gratuiti per i lettori di questo sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here