ScriptingWebLink







M6 - Menù orizzontale (o verticale) su più livelli.


Funziona con il Browser:  Firefox firefox   Safari Safari   Opera opera   IE internet explorer   NN netscape navigator

Crediti:    
  Name: Ger Versluis
  Website: burmees.nl
  Help site: Help in lingua inglese con programma di installazione Menù Builder.


Descrizione: Un menù molto versatile che puo' essere posizionato sia orizzontalmente, come in questo caso, che verticalmente (vedi altro esempio) per tutti quelli che non amano un sito fatto da frames.

Lo script per la sua complessità non è adatto al principiante ma al contrario a chi possiede un minimo di esperienza con i parametri di html e javascript, infatti deve la sua versatilità alle molteplici voci di configurazione contenute in un apposito file. Dal link sopra, relativo al sito HELP, è possibile scaricare un programma per la configurazione automatica.


Passo 1 :

Selezionare tutto il codice cliccando sulla forbice, quindi posizionatevi sul testo evidenziato, adoperate il tasto destro del mouse per l'operazione di copia ed incolla, non vi rimane che trasferire il tutto nella vostra pagina web, in questo caso subito dopo il tag: <body>.

seleziona tutto


Passo 2: Scaricate il file in formato zip e scompattate il suo contenuto nella cartella dove c'è (o ci sarà) la pagina che fa uso di questo menù.

I files esterni in javascript sono due e servono per gestire il tutto, questo per permettere una sola configurazione richiamata da tutte le varie pagine che compongono il sito e sulle quali andrà inserito soltanto il codice riportato sopra.

Note : Abbiamo detto che i files sono due, uno si occupa della gestione relativa alla funzionalità e non va modificato, si tratta del file menu_com.js, l'altro invece, quello che si chiama exmplmenu_var.js è il file cardine di questo menù, quello che praticamente contiene tutti i parametri necessari alla configurazione, sia estetica: colore, dimensione, font, ecc. che per quanto riguarda le voci vere e proprie ed i relativi URL (links), dovrà essere richiamato e modificato con un editor testuale per pagine html o con un editor che possa salvare in ASCII puro; il notepad o wordpad a corredo di windows per esempio, andranno benissimo.

All'interno di questo file è possibile modificare praticamente tutto, dal colore al font di carattere, dalla posizione sullo schermo alle dimensioni dei rettangoli, insomma credetemi quando vi dico che è molto versatile:)

Non dimenticate di scaricare il file completo di tutto quello che serve.

Oppure questa che è l'ultima versione del menù e comprende qualsiasi condizione, frames compresi.






  Elenco completo degli script.
  Puoi lasciarmi un msg, un suggerimento, una critica, un link.

Anche il tuo sito puo far parte di questo spazio pubblicitario
Clicca qui se vuoi informazioni per fare anche tu pubblicità su questo sito