Volete sapere cos’è l’ottimizzazione per i motori di ricerca (detta anche SEO) e come funziona? Abbiamo fatto questa semplice guida SEO per voi.

Una delle domande più grandi che riceviamo dai nostri lettori è: cos’è la SEO e come funziona? Per le aziende che stanno appena iniziando a costruire il loro sito web o che stanno passando attraverso una riprogettazione del sito, l’ottimizzazione dei motori di ricerca o SEO può essere un po’ intimidatoria.

Ma non deve essere per forza così.

Anche se non avete un esperto SEO interno, potete comunque iniziare a fare dei cambiamenti positivi che vi aiuteranno a migliorare l’ottimizzazione sui motori di ricerca. Con un po’ di conoscenza dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, potete essere sulla strada giusta per migliorare il posizionamento del vostro marchio sui motori di ricerca in poco tempo.

Di seguito, forniremo una risposta alla domanda da un milione di dollari: cos’è la SEO e come funziona? Tratteremo anche alcune delle basi della SEO in modo che possiate capire meglio come influisce sul vostro business e cosa dovete fare per essere in buona forma.

Se siete qui, probabilmente vi starete chiedendo cos’è la SEO e come funziona. Scaviamo più a fondo.

Cos’è la SEO e come funziona

SEO è un acronimo che sta per search engine optimization (letteralmente “ottimizzazione per i motori di ricerca”), che è il processo di ottimizzazione del vostro sito web per ottenere traffico organico, o non pagato, dalla pagina dei risultati dei motori di ricerca.

In altre parole, la SEO consiste nell’apportare alcune modifiche al design e ai contenuti del vostro sito web che rendono il vostro sito più attraente per un motore di ricerca. Lo fate nella speranza che il motore di ricerca visualizzi il vostro sito web come risultato top nella pagina dei risultati dei motori di ricerca.

Anche se l’ottimizzazione per i motori di ricerca può diventare piuttosto complessa quando si tratta di tutti i diversi fattori che influenzano il vostro “ranking” (posizionamento sul motore di ricerca), il processo di base non è così difficile da capire.

  • I motori di ricerca vogliono fornire il miglior servizio per i loro utenti. Questo significa fornire risultati sulle pagine dei motori di ricerca che non siano solo di alta qualità ma anche rilevanti per ciò che il ricercatore sta cercando.
  • Per fare questo, i motori di ricerca eseguono la scansione, o crawl, di diversi siti web per capire meglio di cosa si tratta. Questo li aiuta a fornire risultati più rilevanti a coloro che cercano determinati argomenti o parole chiave.
  • Allo stesso modo, i motori di ricerca eseguiranno la scansione del sito per determinare quanto sia facile da navigare e leggere, premiando i siti di facile utilizzo con classifiche più alte nella pagina dei risultati dei motori di ricerca.

La SEO è il processo che le organizzazioni attraversano per assicurarsi che il loro sito si collochi ai primi posti nei motori di ricerca per le parole chiave e le frasi rilevanti. Per esempio, diciamo che avete un articolo su come costruire una casetta per gli uccelli.

Per far sì che i tuoi contenuti siano presentati alle persone giuste, vuoi cercare di ottimizzare il tuo post sul blog in modo che si presenti come il primo risultato per chiunque cerchi la frase “costruire una casetta per gli uccelli”.

Ci sono molti vantaggi della SEO per il vostro business. Migliorando la vostra SEO, potete lavorare per espandere la vostra visibilità sui motori di ricerca. Questo vi aiuta a raggiungere e coinvolgere un maggior numero di potenziali clienti. Creando contenuti SEO più coinvolgenti ed efficaci, potete aumentare le vostre possibilità di portare un traffico organico più mirato.

Fattori che incidono sulla SEO

Ora che sapete cos’è la SEO e come funziona a grandi linee, diamo un’occhiata ad alcuni dei fattori che possono influenzare il posizionamento sui motori di ricerca. Google, il gigante dei motori di ricerca, non rivelerà mai l’esatto algoritmo che usa per classificare i siti.

Tuttavia, abbiamo una buona conoscenza di alcuni dei fattori che influenzano il posizionamento nei motori di ricerca (SERP). Questi fattori includono sia fattori on-page che off-page, di cui parleremo più avanti.

Fattori che influenzano la SEO (on-page e off-page)

Marketing dei contenuti (content marketing)

Prima di immergerci in alcuni dei fattori della SEO on e off-page (cioè nelle pagine del sito e fuori da esse), parliamo dei contenuti. I contenuti sono efficaci sia nell’attrarre i motori di ricerca che nell’aiutare la vostra organizzazione a stabilire connessioni con i visitatori del sito.

contenuti e seo

Più i contenuti di qualità e rilevanti che avete sul vostro sito, più i motori di ricerca avranno la possibilità di posizionare le vostre pagine più in alto nella pagina dei risultati dei motori di ricerca.

Allo stesso modo, più contenuti coinvolgenti ed efficaci avete sul vostro sito, più è probabile che i vostri visitatori trascorrano un po’ di tempo di qualità sul vostro sito e magari facciano anche un acquisto.

Il segreto per creare contenuti ottimizzati sia per i motori di ricerca che per i visitatori del tuo sito umano è quello di creare una varietà di diversi tipi di contenuti ben scritti e su argomenti che sono più rilevanti per il tuo pubblico.

Ecco solo alcuni tipi di contenuti su cui potete concentrarvi per migliorare la vostra offerta di contenuti e, quindi, il vostro posizionamento sui motori di ricerca:

  • Blog post e articoli
  • Contenuti dei social media
  • E-book e whitepaper
  • Guide e tutorial
  • Video e registrazioni audio
  • Infografiche o altri contenuti visivi

Un’altra cosa importante da considerare quando si creano contenuti per il vostro sito in ottica SEO sono le parole chiave e le frasi chiave. Si tratta di parole e frasi rilevanti che un utente di un motore di ricerca potrebbe digitare quando cerca risposte alle sue domande o prodotti e servizi rilevanti.

Quando si creano contenuti intorno a queste parole chiave e frasi, si migliorano le possibilità di posizionarsi più in alto per queste parole chiave nella pagina dei risultati dei motori di ricerca.

Un altro fattore che può avere un impatto sui vostri contenuti, e quindi sul vostro posizionamento nei motori di ricerca, è la freschezza dei vostri contenuti. La freschezza si riferisce fondamentalmente a quanto spesso la vostra organizzazione pubblica nuovi contenuti sul vostro sito.

Tuttavia, la creazione di contenuti nuovi non è l’unico modo per mantenere freschi i contenuti. Potete anche rinfrescare i vostri contenuti aggiornando i post, riscrivendoli per renderli più efficaci, o aggiungendo nuove informazioni e statistiche nel tempo.

Anche se la creazione di contenuti richiede tempo e risorse, alla fine sarà più che remunerativo. I motori di ricerca amano i grandi contenuti e i consumatori hanno bisogno di contenuti di qualità per capire meglio il valore che la vostra organizzazione può fornire.

Iniziate creando alcuni post sul blog e lavorate per costruire un seguito sui social media. Una volta che avete un gruppo di fan e follower fedeli, la vostra organizzazione può lavorare per creare diversi tipi di media per attrarre e coinvolgere nuovi lead.

SEO on page

I fattori SEO on page riguardano gli elementi presenti nel vostro sito web. Questi sono gli elementi su cui avete il controllo completo, il che significa che potete lavorare per migliorare questi fattori nel tempo seguendo le migliori pratiche per la SEO. Questo va oltre il semplice marketing dei contenuti ai livelli più profondi dell’HTML del vostro sito.

Ecco alcuni dei fattori SEO presenti sulla pagina che possono aiutarvi a migliorare il vostro ranking di ricerca:

  • Tag titole – Il tag title di ogni pagina indica ai motori di ricerca di cosa tratta la vostra pagina. Dovrebbe essere di 70 caratteri o meno, includendo sia la parola chiave su cui si concentrano i contenuti che il nome della tua azienda.
  • Meta Descrizione – La meta descrizione sul vostro sito web dice ai motori di ricerca un po’ di più su cosa riguarda ogni pagina. Questa viene utilizzata anche dai vostri visitatori umani per capire meglio di cosa tratta la pagina e se è rilevante. Questo dovrebbe includere la vostra parola chiave e fornire anche sufficienti dettagli per dire al lettore di cosa tratta il contenuto.
  • Sottotitoli – Non solo i sottotitoli rendono i tuoi contenuti più facili da leggere per i visitatori, ma possono anche aiutare a migliorare la vostra SEO. È possibile utilizzare i tag H1, H2 e H3 per aiutare i motori di ricerca a capire meglio il contenuto.
  • Link interni – Costruire link interni, o collegamenti ipertestuali ad altri contenuti del tuo sito, può aiutare i motori di ricerca a saperne di più sul tuo sito. Ad esempio, se state scrivendo un post sul valore di un prodotto o servizio specifico, potete collegarvi alla pagina del prodotto o del servizio nel vostro post del blog.
  • Nome dell’immagine e ALT Tag – Se state usando immagini sul vostro sito web o all’interno del contenuto del vostro blog, vorrete anche includere la vostra parola chiave o frase nel nome dell’immagine e nell’alt tag. Questo aiuterà i motori di ricerca a indicizzare meglio le vostre immagini, che possono apparire quando gli utenti effettuano una ricerca di immagini per una determinata parola chiave o frase.

Quando posizionate strategicamente le vostre parole e frasi chiave sulle vostre pagine, è importante evitare un’eccessiva ottimizzazione. Google e gli altri motori di ricerca penalizzeranno la vostra pagina se tenta di usare troppe volte le parole chiave in tutto il contenuto.

Inoltre, si vuole fare in modo che ogni contenuto si concentri solo su una o due parole chiave. Questo aiuta a garantire che il vostro contenuto sia specifico e rilevante. Cercare di affrontare troppe parole chiave in una sola volta può avere un impatto negativo sull’ottimizzazione dei motori di ricerca, in quanto spesso rende i contenuti non focalizzati e sottili.

Mentre i contenuti del sito giocano un ruolo vitale nel vostro ranking sui motori di ricerca, è anche importante considerare l’architettura del vostro sito. Volete utilizzare un design del sito web che renda facile per i motori di ricerca la scansione o il crawl delle vostre pagine e dei vostri contenuti.

La creazione di collegamenti interni tra le vostre pagine, la creazione di una sitemap e l’invio della vostra sitemap ai motori di ricerca possono contribuire a migliorare la crawlability del vostro sito e a dare ai vostri motori di ricerca una migliore comprensione dei vostri contenuti.

Un’altra preoccupazione quando si tratta dell’architettura del vostro sito è se il vostro sito è mobile-friendly o meno. Molti consumatori cercano informazioni e marchi sui loro dispositivi mobili.

È necessario assicurarsi che questi utenti siano in grado di visualizzare, leggere e navigare il vostro sito web dal loro dispositivo mobile. Questo non solo influisce sull’esperienza dell’utente, ma può anche influire sulla vostra SEO.

SEO Off-Page

Oltre agli elementi SEO on-page su cui la vostra organizzazione ha il controllo, ci sono anche fattori SEO off-page che possono influenzare la vostra classifica. Anche se non avete il controllo diretto su questi fattori off-page, ci sono modi per migliorare le vostre possibilità di avere questi fattori a vostro favore.

Ecco alcuni dei diversi fattori SEO off-page che possono influenzare il vostro ranking sui motori di ricerca:

  • Fiducia – La fiducia sta diventando un fattore sempre più importante nel ranking di un sito su Google. È così che Google determina se si dispone di un sito legittimo di cui i visitatori possono fidarsi. Uno dei modi migliori per migliorare la fiducia è la creazione di backlink di qualità da siti che hanno autorità.
  • Link – Uno dei modi più popolari per costruire la SEO off-page è attraverso i backlink. Dovete fare attenzione qui, poiché lo spamming dei siti con i vostri link è un modo semplice e veloce per bandire il vostro sito dai motori di ricerca. Prendetevi invece il tempo necessario per costruire relazioni con gli influencer e i fan che creano contenuti di qualità e si collegheranno al vostro sito nei loro contenuti.
  • Social – Un altro importante fattore SEO off-page sono i segnali sociali, come like e share. Quando si tratta di potenziare la SEO, si vuole cercare azioni di qualità da parte degli influencer. Più contenuti di qualità pubblichi, più è probabile che tu riesca a far sì che le persone condividano i tuoi contenuti con gli altri.

Anche se non avete il controllo diretto su ciò che accade al di fuori della vostra organizzazione, potete aumentare le vostre possibilità di migliorare la SEO off-page semplicemente creando contenuti di qualità che gli altri troveranno preziosi.

Più i vostri contenuti sono rilevanti e interessanti, più è probabile che altri si colleghino ai vostri contenuti e li condividano sui social media. Più le persone si fidano dei vostri contenuti, più anche i motori di ricerca si fideranno dei vostri contenuti.

Conclusioni

Dopo aver appreso di più su cosa sia l’ottimizzazione per i motori di ricerca e su come funziona, ora potrete lavorare per apportare modifiche al vostro sito al fine di migliorare la SEO e aumentare il tuo posizionamento nella pagina dei risultati dei motori di ricerca.

Ricordate, ci sono molti fattori che influenzano il vostro ranking SEO, ma la cosa più importante da considerare è se il vostro contenuto è prezioso e rilevante per il pubblico a cui siete destinati.

Tenete presente che l’ottimizzazione dei motori di ricerca richiede tempo per fare la sua magia. Non sperimenterete i vantaggi della SEO da un giorno all’altro. Infatti, potrebbero essere necessari mesi per godere dei risultati del vostro duro lavoro.

Tuttavia, seguire le migliori pratiche SEO creando contenuti di qualità che si concentrano sull’aiutare i vostri visitatori umani è il modo migliore per costruire un business online sostenibile che continuerà a portare traffico sui nuovi siti organici per gli anni a venire.

Avete bisogno di aiuto per la vostra SEO? Se non siete soddisfatti del vostro posizionamento sui motori di ricerca, potrebbe essere il momento di chiamare un’azienda SEO. Ci sono agenzie specializzate che forniscono servizi e consulenza SEO di qualità che vi aiuteranno a migliorare il vostro posizionamento sui motori di ricerca e a portare traffico organico più rilevante al vostro sito web.

Di Redazione Web-Link.it

Web-Link: dal 1997 il sito per imparare gratuitamente a fare pagine web.

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