Numero mensile di utenti attivi su Facebook in tutto il mondo al 3° trimestre 2017 (in milioni).
Dati aggiornati ad aprile 2019, basati sulle informazioni ufficiali di Facebook sulle relazioni con gli investitori. Queste informazioni sono aggiornate ufficialmente una volta al trimestre.
In tutto il mondo, su Facebook ci sono oltre 2,38 miliardi di utenti attivi mensili (MAU) al 31 marzo 2019. Si tratta di un aumento dell’8% dei MAU (monthly active users) di Facebook su base annua. Questo dato è stato confrontato con i 2,32 miliardi di MAU del 4° trimestre 2018. (Fonte: Facebook 4/24/19)
Facebook è semplicemente troppo grande per essere ignorato come parte integrante del vostro programma di comunicazione di marketing digitale. Si prega di notare l’ultimo elemento di questa lista per il numero totale di persone che ora usano Facebook, Instagram, WhatsApp, o Messenger ogni giorno in media.
1,56 miliardi di persone in media si collegano a Facebook ogni giorno e sono considerati utenti attivi giornalieri (Facebook DAU) per marzo 2019. Ciò rappresenta un aumento dell’8% su base annua (fonte: Facebook come 4/24/19).
Il 66% del pubblico di Facebook sarebbe considerato DAU contro gli utenti attivi mensili (MAU). L’implicazione: Un numero enorme e in gran parte crescente di utenti Facebook sono attivi e costanti nelle loro visite al sito, rendendoli un pubblico promettente per i vostri sforzi di marketing.
Nel terzo trimestre del 2012, il numero di utenti attivi su Facebook ha superato 1 miliardo, rendendolo il primo social network mai realizzato. Gli utenti attivi sono quelli che hanno effettuato l’ accesso a Facebook negli ultimi 30 giorni.
Inoltre, a partire da quel trimestre il social network aveva 1,74 miliardi di MAU (utenti attivi mensilmente) da dispositivi mobili.
La piattaforma è anche il social network più popolare al mondo.
Questa statistica mostra una cronologia con il numero di utenti attivi su Facebook a livello mondiale dal 2008 al 2018. Al quarto trimestre del 2018 Facebook contava oltre 2,20 miliardi di utenti attivi mensili.
Fonte: Statista
Altre statistiche su Facebook
Fondata nel 2004, Facebook è attualmente il più grande servizio di social networking basato sulla portata globale e sul numero totale di utenti attivi.
Lanciato dallo studente di Harvard Mark Zuckerberg e da alcuni dei suoi contemporanei, il servizio è stato inizialmente disponibile solo per gli studenti di Harvard, ma si è presto esteso alle università regionali, alla Ivy League e ad altre università prima di aprirsi agli studenti delle scuole superiori e agli utenti globali di età pari o superiore a 13 anni.
Attualmente, la penetrazione dell’ utilizzo di Facebook tra gli utenti internet nei principali mercati supera l’ 80%.
Gli utenti Facebook devono registrarsi prima di utilizzare il social network e sono liberi di creare un profilo personale per interagire con gli altri utenti che possono aggiungere come amici.
Inoltre, gli utenti Facebook possono unirsi a gruppi di utenti in base al luogo di lavoro, all’ università o alla scuola e possono anche classificare i propri contatti Facebook in elenchi.
Gli utenti possono pubblicare gli aggiornamenti di stato o altri contenuti e messaggi reciproci. Gli utenti di Facebook possono anche interagire con una vasta gamma di applicazioni, inclusi i social games o altri servizi come l’ applicazione di condivisione delle foto Instagram.
Nel settembre 2012 Facebook ha annunciato oltre un miliardo di utenti attivi su tutte le piattaforme.
Il social network è accessibile anche agli utenti del mobile web e ha pubblicato una serie di app basate su funzionalità Facebook originali come Facebook Messenger, che a partire dal terzo trimestre 2015 ha un tasso di penetrazione di 37 utenti.