Editors HTML
Un editor HTML è un programma per modificare l'HTML, il markup di una pagina web.
Anche se la marcatura HTML in una pagina web può essere controllata con qualsiasi editor di testo, gli editor HTML specializzati possono offrire convenienza e funzionalità aggiuntive.
Per esempio, molti editor HTML gestiscono non...
Muovere i primi passi in HTML
Benvenuti su questa rubrica, se siete arrivati fin qui, e non per caso, significa che siete interessati a muovere i primi passi in HTML, ovvero il linguaggio base che dà vita a tutte le pagine web della rete Internet.
Questo non è un aggiornamento alla precedente rubrica Primi Passi ma la sua naturale evoluzione, infatti i...
La struttura di un documento HTML
La struttura di un documento HTML è composta da un contenitore <html> e due sezioni ben distinte: una parte iniziale denominata testa <head> ed una parte centrale denominata corpo <body>
Nella testa (head) vanno inseriti solo quei comandi che inviano informazioni al server (lo spazio web in rete), quali: meta comandi, titolo, e tutto il codice che deve essere letto con una certa priorità: script, dichiarazioni...
Il testo
Abbiamo visto nella lezione precedente, come creare la struttura della nostra prima pagina web inserendo al suo interno una qualunque scritta generica, allo stesso identico modo avremo potuto scrivere un intero libro se solo avessimo voluto fare quello, ma un testo ha bisogno di essere formattato per essere facilmente leggibile ed è proprio di questo che ci occuperemo in questa lezione.
Aprite...
Le Immagini
Abbiamo visto nella lezione precedente come inserire del testo nella nostra prima pagina web, ma in una pagina web che si rispetti non possono mancare le immagini, ed è proprio di immagini grafiche che ci occuperemo in questa lezione.
Aprite il vostro editor, qualunque esso sia, e richiamate la pagina che avevate creato, quella della lezione precedente per intenderci. Posizionate il cursore...
I Links o le Ancore
Dopo aver visto come inserire testo e immagini, non resta che affrontare l'argomento che ha decretato il successo della rete internet: i links o ancore, cioè quelle scritte di solito di colore diverso che se cliccate col cursore del mouse generano un'azione come: spostarsi all'interno della stessa pagina, da una pagina all'altra, o da un intero sito all'altro.
Come al solito aprite il vostro...
Caratteri speciali HTML: lista completa
I riferimenti ai caratteri speciali HTML sono brevi bit di HTML, comunemente chiamati entità di caratteri o codici di entità o simboli, che vengono utilizzati per visualizzare caratteri che hanno un significato speciale in HTML così come caratteri che non appaiono sulla tastiera.
I caratteri con un significato speciale in HTML sono chiamati caratteri riservati. Per esempio, le parentesi angolari...
Impaginazione del sito
Nelle lezioni precedenti avete imparato la struttura base di un documento html. Abbiamo spiegato come inserire testo, immagini, links e metatags, adesso vedremo come creare una struttura per impaginare il tutto nel caso in cui il vostro sito sarà formato da molte pagine web. Diversamente passate pure alla prossima lezione dove vedremo i moduli.
Spiegheremo due possibili metodi: un layout liquido ed una struttura...
Body
<body>
Nelle lezioni precedenti avete imparato la struttura base di un documento html. Abbiamo spiegato come inserire testo, immagini, links e metatags, adesso aggiungeremo alcuni attributi per il tag <body> in modo da estendere questi attributi a tutto il documento.
Il tag <body>, dichiara l'inizio del corpo del documento e comprende tutto quello che si trova al suo interno fino alla chiusura </body>, praticamente...
Head
<head>
Nelle lezioni precedenti abbiamo spiegato come inserire testo, immagini e links, adesso vediamo di aggiungere qualcosa che non vedremo noi a video ma sarà "vista" perchè letta dal browser e dai motori di ricerca i quali, grazie anche a queste informazioni, sapranno indicare la nostra pagina a chi farà ricerche per un argomento da noi trattato.
PS: per essere presenti su un...