mercoledì, Aprile 7, 2021
Home Web HTML5 Pagina 2

HTML5

Benvenuti su questa guida dedicata a HTML 5. Come sempre nessuna pretesa, vuole semplicemente essere una guida di aiuto con basi introduttive, qualcosa che illustri questo metalinguaggio che si è evoluto fino a raggiungere la versione 5 che di fatto sta rivoluzionando il web. Leggi tutto…

Input Type di HTML5 per i Form

HTML5 ha introdotto nuovi type di input per i moduli o forms, a dire la verità di alcuni se ne sentiva davvero il bisogno, peccato che facendo delle verifiche non tutti i browser li supportano. Provate ad immaginare qual'è il browser che più di tutti gli altri non vuol saperne di queste novità? Proprio lui l'ormai famigerato IE, e...

Video in HTML5

HTML5 ha introdotto nuovi elementi e nuovi attributi per poter mostrare e gestire un video senza preoccuparsi se nel PC di chi visualizza la pagina web ci siano o meno i programmi e/o i plug-in istallati, Quello che serve è tutto all'interno del browser. Di seguito la descrizione con esempi dei nuovi elementi usabili per i video. Nelle attuali versioni...

Audio in HTML5: suoni e musica

HTML5 ha introdotto nuovi elementi e nuovi attributi per poter ascoltare e gestire un brano audio senza preoccuparsi se nel PC di chi visualizza la pagina web ci siano o meno i programmi e/o i plug-in istallati, Quello che serve è tutto all'interno del browser. Di seguito la descrizione con esempi degli elementi usabili per l'audio. Nelle attuali versioni di...

Canvas: il nuovo elemento per disegno 2d in HTML5

Una delle maggiori novità introdotte da HTML5 è la possibilità di disegnare "al volo" sulla pagina web facendo uso di un linguaggio di scriptting come ad esempio JavaScript. Si tratta di definire una porzione della pagina web sulla quale poter disegnare (in 2d) forme geometriche, font di caratteri e persino immagini grafiche. Questa possibilità prende il nome di canvas...

Metodi e Proprietà Javascript per disegnare forme nel canvas

Nella lezione precedente abbiamo visto che cosa è un canvas e quali sono le istruzioni javascript per poterlo gestire, adesso vediamo come fare per disegnare al suo interno una linea retta che lo attraversa in diagonale, per farlo ci posizioniamo in alto a sinistra moveTo(0,0) e tracciamo una linea fino al punto (250,150) praticamente le dimensioni max del nostro canvas e...

Conclusioni

Conclusioni: HTML5 ha introdotto nel web anche molto altro ancora ma come è mia abitudine fare, al momento ho trattato soltanto gli argomenti che personalmente considero realmente utili ai fini pratici. Non è presunzione, considerando anche che la rete è piena di siti che trattano HTML5 in maniera molto esaustiva. Lo stesso sito del W3C dal quale ho attinto molte delle info contenute...
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!