lunedì, dicembre 10, 2018

Form o Moduli

I Moduli o Forms permettono di interagire con i visitatori del proprio sito offrendo loro la possibilità di immettere, o richiedere, informazioni tramite semplici caselle di testo, in alcuni casi menù a scorrimento, radiocomandi, caselle di tipo "spunta" ed altro ancora. Utilissimi, per non dire indispensabili, nella raccolta di dati sotto forma di questionari.  Il modulo per funzionare al meglio ha...

Audio in HTML5: suoni e musica

HTML5 ha introdotto nuovi elementi e nuovi attributi per poter ascoltare e gestire un brano audio senza preoccuparsi se nel PC di chi visualizza la pagina web ci siano o meno i programmi e/o i plug-in istallati, Quello che serve è tutto all'interno del browser. Di seguito la descrizione con esempi degli elementi usabili per l'audio. Nelle attuali versioni di...

Gli attributi per il colore e lo sfondo

Prima di passare in rassegna le categorie di attributi vorrei ricordare ancora una volta la loro sintassi, a prescindere da quale dei vari modi deciderete di usare. Abbiamo detto che gli attributi devono essere inseriti all'interno di parentesi graffe { } e laddove in HTML verrebbe usato un "=" (uguale) nei css viene invece usato ":" (due punti). Argomenti consecutivi sono separati da un ";" (punto e virgola) invece...

Registrazione e login in PHP

Iscriviamo i nostri utenti! Progettiamo l'applicazione Siamo finalmente arrivati alla parte del corso dedicata alla gestione di utenti registrati. Vedremo le procedure di iscrizione (dalla form alla base dati), registrazione e login degli utenti. L'argomento è vasto e sarà "spalmato" su più lezioni. Iniziamo subito progettando la struttura dell'applicazione. Prima questione da analizzare: i dati che vogliamo registrare. Quali campi ci occorrono? Quali...

Commenti, array, cicli while

I commenti Dopo tre lezioni, siete già in grado di scrivere programmi complessi, con diverse righe di codice. Immaginate di dover scrivere un intero sistema di commercio elettronico o di gestione di un portale... facilmente superereste le migliaia di righe di codice. E' bene che fin d'ora impariate a commentare i vostri script. I commenti sono delle righe che vengono ignorate...

Come inviare una mail in PHP e gestire le form

Sospendiamo, per questa lezione, il discorso su mysql. So bene che, adesso che sapete giocare con phpMyAdmin e con Mysql Control Center, vorreste continuare sui database. Per raggiungere il "piatto forte" del corso, richiesto tra l'altro dal forum di web-link (ovvero la gestione di registrazione/login/password), è necessario però interagire con i moduli html. Per rendere interessante la lezione ed evitare il...

Condizioni e variabili in PHP

La seconda parte di un corso di programmazione coincide spesso con l'analisi delle strutture. Variabili, tipi, oggetti, array, casting... tutti concetti utili ma che, introdotti nel momento sbagliato, diventano controproducenti. Ho visto diversi aspiranti programmatori chiudere il libro alla seconda lezione; altri, più volenterosi, andare avanti sapendo che di quanto letto era stato assorbito ben poco. E' sconcertante il fatto che la...

Le Tabelle

Le Tabelle. Nelle lezioni precedenti abbiamo imparato a creare un sito, però ci accorgiamo che con le conoscenze fin qui acquisite non è per nulla semplice riuscire a posizionare testi ed elementi se questi devono essere ordinati ad una certa maniera. Per fortuna ci sono le tabelle, contrariamente a quanto si potrebbe pensare non servono soltanto per incolonnare e tabulare dati, la struttura...

Muovere i primi passi in HTML

Benvenuti su questa rubrica, se siete arrivati fin qui, e non per caso, significa che siete interessati a muovere i primi passi in HTML, ovvero il linguaggio base che dà vita a tutte le pagine web della rete Internet. Questo non è un aggiornamento alla precedente rubrica Primi Passi ma la sua naturale evoluzione, infatti i tempi sono cambiati e non è...

Canvas: il nuovo elemento per disegno 2d in HTML5

Una delle maggiori novità introdotte da HTML5 è la possibilità di disegnare "al volo" sulla pagina web facendo uso di un linguaggio di scriptting come ad esempio JavaScript. Si tratta di definire una porzione della pagina web sulla quale poter disegnare (in 2d) forme geometriche, font di caratteri e persino immagini grafiche. Questa possibilità prende il nome di canvas...
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!