Il sito per imparare gratuitamente a fare pagine Web

Cosa ti serve



Cosa ti serve.

Chi non ha mai avuto la tentazione di farsi un proprio sito o più semplicemente una semplice Pagina Web personale?
Considerando che sarebbe tutto gratuito, è praticamente quasi impossibile non provarci prima o poi. Se abbiamo deciso di farlo vediamo cosa ci serve.
Prima di tutto un Editor Html per trasformare nel modo più semplice possibile le nostre idee in codice comprensibile ai browser. Qualcuno si starà chiedendo cosa sia un editor, cosa possa essere HTML e alcuni persino cos'è un browser...

Un editor altro non è che un programma di scrittura del codice, il codice generato prende il nome di codice HTML, questo codice viene letto ed interpretato dal browser, ovvero dal programma che adoperate normalmente per la navigazione in rete.

Gli editors si dividono sostanzialmente in due categorie: visuali e testuali, per approfondire meglio questo argomento vi rimando alla mia rubrica primi passi dedicata ai principianti. Se invece avete un minimo di conoscenza, consultate la mia guida HTML. e quella sui CSS (fogli di style in cascata) o alla pi¨ recente guida XHTML con Style dedicata sempre ai principianti.

Oltre allo strumento editor per la costruzione della pagina web serviranno anche delle immagini, uno sfondo e forse qualche animazione, come costruirsele? Non è proprio necessario, non serve infatti essere dei grafici esperti, fortuna vuole che tutto, o quasi, si trovi già sulla rete e cosa ancora più sorprendente che sia tutto quanto gratuito... è sufficiente andare su uno dei tanti siti che offrono questo genere di materiale e prelevarlo. Anche Web-Link ha la sua area dedicata a questo genere di materiale sulla quale prelevare tutto quello che serve, c'Ŕ una raccolta degli sfondi pi¨ belli.

Navigando si incontrano siti che hanno effetti spettacolari, viene da chiedersi come sia possibile realizzarli, alcuni li ho raccolti su questo mio stesso sito alle voci: scripting per quanto riguarda Javascript e Applets per quanto riguarda invece Java.

Se non avete trovato nulla di soddisfacente provate su uno dei tanti altri siti che ne distribuiscono davvero molti:  Applet Java, JavaScript. Ci sono anche altri effetti che si possono ottenere grazie a Dynamic HTML e Flash di Adobe.

Terminata la parte grafica, è possibile inserire altri utili accessori quali: Contatori di visite (counter) per sapere in quanti visitano il nostro sito.Guestbook, libro degli ospiti, per raccogliere commenti e suggerimenti dai vari visitatori. Banners,striscioni pubblicitari, per farsi conoscere in rete attraverso lo scambio link e l'iscrizione, sempre gratuita, sui principali motori di ricerca italiani e stranieri.

Se abbiamo finalmente realizzato qualcosa e vogliamo vederlo funzionare non soltanto sul nostro PC ma anche in rete, dovremo trasferirlo su uno spazio web gratuito, le istruzioni per prenotarlo e cosa fare per la relativa manutenzione si trovano descritte sul sito stesso di chi offre lo spazio stesso, per questo motivo vi consiglio di scegliere possibilmente uno spazio free italiano, in modo che sia più semplice comprendere le varie procedure da compiere.

Quanto deve essere grande questo spazio? Dipende solo dalle vostre esigenze e dai vostri progetti futuri, tenete presente che pochi Mega Byte sono pi¨ che sufficienti per tutti.

Quando finalmente sarÓ tutto pronto, non resterà altro da fare che trasferire il tutto fisicamente on-line (sulla rete), operazione possibile con uno dei tanti programmi per il trasferimento F.T.P. E' questo il sistema più adoperato oltre che più comodo per l'invio sulla rete dei files che compongono il nostro sito. Per configurare questi programmi nessuna preoccupazione, si tratta di inserire semplicemente tre dati, i quali saranno forniti dallo stesso gestore dello spazio web nel momento dell'iscrizione. Per chi non avesse mai visto uno di questi programmi ho preparato alcune schermate relative alla loro configurazione e sono raggiungibili su questo link.

Facile a dirsi, ma a farsi? Vi assicuro che se da parte vostra c'è un minimo di buona volontà non sarà poi così difficile, ho una sezione dedicata proprio ai principianti che muovono i loro primi passi in html, e se non bastasse tenete sempre presente che la rete è una miniera inesauribile di informazioni. Se avete domande, o dubbi, potete consultare la sezione F.A.Q. ovvero: frequently asked questions, (le domande più frequenti) che sono spesso un'ottima risorsa per chi si affaccia per la prima volta a questo mondo. E poi su questo sito c'Ŕ anche un forum, gratuito di supporto molto ricco di argomenti e frequentato da persone disponibilissime per dare sempre una mano a tutti, compreso te. :)

Tutto il materiale di cui avete bisogno è reperibile seguendo i vari links (frasi in grassetto o di colore diverso) che trovate in questa stessa pagina, quello che non posso offrirvi sono le idee, ma sono certo che basterà la vostra fantasia.

Se poi volete prendere spunto, o qualsiasi altra cosa, da questo mio sito, nessun problema, servitevi pure visto che Ŕ stato costruito proprio per questo. Nel caso poi che non riusciate pi¨ a dormire la notte, vi offro anche la possibilitÓ di tranquillizzare la vostra coscienza, vi basta mettere sul vostro nuovo sito un piccolo link al mio. :-D

Andrea Bianchi



Mappa fare web  Fare web: Mappa