Gli appassionati di fotografia fanno di tutto per cercare di apprendere i segreti che si celano dietro ogni scatto, e per rendere ciascuno di essi di assoluta qualità è possibile impiegare molteplici strumenti. Quando si vuole lavorare in quest’ambito, la ricerca della perfezione è all’ordine del giorno, ma effettivamente ci si interroga su come poter migliorare la qualità delle foto. Segue un approfondimento sulle varie opzioni disponibili per la propria macchina fotografica.
Il treppiede
Nel momento in cui si entra in possesso di una macchina fotografica altamente prestante, è opportuno valorizzare tale investimento nel migliore dei modi. Il primo attrezzo da acquistare è il treppiede, il quale fornisce una maggiore stabilità quando si realizza uno scatto. Il treppiede, infatti, garantisce delle fotografie nitide e senza tremolii, poiché è progettato appositamente per supportare la macchina fotografica anche nelle situazioni più avverse. Pertanto, grazie a questo strumento si possono catturare immagini esplorando la lunga esposizione anche in condizioni di scarsa luminosità, senza perdere nemmeno un dettaglio.
Gli obiettivi
Una delle migliori opportunità che si hanno a disposizione per migliorare la qualità delle foto è data dalla selezione degli obiettivi. Su ciascuna macchina fotografica (o quasi) si possono montare diversi di questi strumenti, i quali sono decisivi nel momento in cui si ha la volontà di realizzare scatti memorabili. Ad esempio, un obiettivo può presentare una lunghezza focale più ampia del normale, aumentando così il campo visivo dell’immagine.
Ci sono poi gli obiettivi grandangolari, il cui scopo è “deformare” l’immagine a seconda della volontà del fotografo, catturando dettagli diversificati; i teleobiettivi, invece, riescono a inquadrare al meglio soggetti geograficamente distanti. Insomma, a seconda delle proprie esigenze si possono comprare degli obiettivi con caratteristiche molto differenti tra loro, ma occhio alla qualità, la quale il più delle volte dipende dal marchio produttore. Si consiglia caldamente di selezionare degli obiettivi mirrorless Canon per foto di alta qualità, essendo uno dei brand principali nel settore della fotografia. Si tratta infatti di obiettivi resistenti e durevoli, in grado di realizzare scatti incredibili anche in situazioni potenzialmente complesse.
Flash esterno
Per non avere troppe difficoltà quando si devono realizzare fotografie in luoghi scarsamente illuminati, oppure in orari notturni, si consiglia l’acquisto del flash esterno. Si tratta a tutti gli effetti di una bacchetta magica al servizio dei fotografi, in quanto fungono da fonte d’illuminazione supplementare allo scopo di manipolare la luce come meglio si crede. Così facendo, si generano immagini creative e con effetti suggestivi in grado di creare un’atmosfera unica, garantendo dinamicità e quel pizzico extra di vitalità.
Filtri fotografici
Se il flash esterno viene visto come una bacchetta magica, i filtri fotografici fungono invece da pennelli. Per approfondire, è opportuno specificare che i filtri fotografici sono abili nel modificare i colori presenti negli scatti realizzati tramite un determinato obiettivo. Il consiglio è di acquisire i polarizzatori, i quali eliminano i riflessi e al contempo riescono ad aumentare la saturazione dei soggetti. I filtri ND, invece, forniscono un beneficio non da poco, ovvero riducono l’intensità della luce senza andare a intaccare il bilanciamento del colore.
Borsa per contenere l’attrezzatura
L’attrezzatura fotografica, oltre ad essere molto costosa, è particolarmente delicata. Per tale ragione non bisogna sottovalutare in alcun modo le diverse situazioni a cui si va incontro quando ci si sposta. D’altronde, ogni fotografo dovrà obbligatoriamente muoversi in giro per il mondo, o anche soltanto tra i diversi luoghi di una città. Dunque, per evitare di incappare in problematiche relative agli urti, alle cadute e agli agenti atmosferici, il suggerimento è di acquistare una borsa per contenere l’attrezzatura. Si potrebbe optare per un modello organizzato con scomparti imbottiti nei quali riporre la macchina fotografica, gli obiettivi, i flash e così via, proteggendo al meglio ciascun elemento.