Gli attributi per gli stili Sono davvero molti i possibili attributi e non credo che riuscirei a descriverli tutti. Alcuni sono di raro utilizzo, altri supportati dai vari browser in modo differente. In queste pagine parleremo soltanto di quelli che si adoperano con una certa frequenza e che funzionano con tutti i browser di ultima generazione.

Lascio due links di sicuro interesse a chi di voi volesse approfondire questo argomento, si tratta delle specifiche del W3C, dove troverete tutti gli attributi supportati dai CSS1 e delle specifiche per i CSS2 . Se avete l’abitudine di navigare con un browser datato fate subito l’aggiornamento alla sua ultima versione, non costa nulla e vi darà maggiori garanzie dal punto di vista della sicurezza, oltre che supportare sicuramente meglio i vari CSS.

Prima di passare in rassegna le categorie di attributi vorrei ricordare ancora una volta la loro sintassi a prescindere da quale dei tre modi, in linea, nella pagina, nel foglio esterno, deciderete di usare.

Abbiamo detto che gli attributi devono essere inseriti all’interno di parentesi graffe { } e laddove in HTML verrebbe usato un “=” (uguale) nei css viene invece usato “:” (due punti).

Argomenti consecutivi sono separati da un “;” (punto e virgola) invece che dalla “,” (virgola). Inoltre molti argomenti sono divisi da “-“ (trattino centrale) che fa parte integrante del nome stesso.

Gli spazi vuoti ed i ritorno a capo non hanno alcuna influenza.

selettore {
  proprietà: valore;
  proprietà: valore;
}

 

Per i parametri e gli attributi fare riferimento a questa tabellina.

 

Continua: Parametri

Se avete domande da fare potete scrivere sul forum di supporto, gratuito e aperto a tutti.

Di Redazione

La nostra redazione è costantemente impegnata nel ricercare fonti attendibili e produrre contenuti informativi, guide e suggerimenti utili gratuiti per i lettori di questo sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *