Come segnalare un sito ai motori di ricerca

0
3

Perché dovrei inviare il mio sito web a Google, Yahoo e Bing? Ottenere di essere elencati su Google e gli altri motori di ricerca popolari è uno dei modi più efficaci per dirigere gratuitamente (o più precisamente non pagando), traffico mirato al vostro sito web.

Il traffico organico è ancora il traffico più prezioso del mondo, nel 2018, con i motori di ricerca ancora classificato come la fonte più affidabile per trovare notizie e informazioni.

Quali sono i migliori motori di ricerca per presentare il mio sito?

I motori di ricerca più popolari in Italia sono Google, con circa il 95% della quota di mercato, Bing e Yahoo. Si tratta di un quadro simile in tutto il mondo. Tutti i motori di ricerca servono risultati a livello nazionale, in base alla reputazione di un sito web e ai risultati locali, in base alla vicinanza dell’utente al business.

Google, ad esempio, ha molti motori specifici per paese (ad esempio www.google.it) che aiutano Google a fornire risultati più accurati per gli utenti italiani.

Come posso controllare se il mio sito è su Google?

Basta digitare l’indirizzo del tuo sito web nella casella di ricerca di Google. Se Google sa del tuo sito, te lo dirà. Se il tuo sito non compare come risultato numero 1, potrebbe essere necessario inviare il tuo sito a Google.

Un altro modo per verificare se una pagina è in uno dei motori di ricerca è quello di sollevare un pezzo di testo unico dalla pagina, inserirlo nella casella di ricerca “tra virgolette”.

La tua pagina dovrebbe venire fuori se Google sta indicizzando il tuo sito.

Noi l’operatore di comando “site:” – ad esempio, digitate semplicemente “site:www.web-link.it” nella casella di ricerca di Google (o anche di Bing) poiché il comando “info:” è  deprecato (dal 2016).

È possibile utilizzare il comando “site” sulla tua homepage o su qualsiasi pagina interna del tuo sito.

Ho bisogno di pagare per entrare in Google, Bing o Yahoo?

No. NON è necessario pagare un centesimo per inserire il tuo sito in uno dei principali motori di ricerca.

Puoi inviare il tuo URL a tutti i principali motori di ricerca globali interamente gratis.

È possibile pagare per il posizionamento in Google attraverso Google Ads (ex Google Adwords), ma questo tutorial è specificamente per le inserzioni gratuite.

Quali strumenti posso usare per monitorare e migliorare le prestazioni dei miei siti nei motori di ricerca?

È possibile utilizzare strumenti come SEOZoom, SEMRush (compreso il SEMRush Audit Tool), SiteBulb Crawler, DeepCrawl, Screaming Frog o SEO Powersuite Website Auditor (per citarne solo alcuni) per controllare molti aspetti diversi della qualità del sito.

Perché non riesco a trovare il mio sito su Google?

I motori di ricerca come Google hanno bisogno di trovare il tuo sito web prima che possa eseguire la scansione, indicizzarlo, valutarlo e visualizzarlo nei suoi annunci (SERP – o pagine dei risultati dei motori di ricerca).

Googlebot (lo spider che Google usa) accede alla tua pagina se sa che il tuo sito web esiste. Il tuo sito web può essere elencato nella ricerca di Google solo se è stato scansionato e indicizzato da Googlebot in primo luogo.

Google potrebbe non essere a conoscenza del vostro sito, ancora.

Ci sono molte ragioni per cui un sito non è classificato in Google.

Come si invia manualmente un sito ai motori di ricerca?

Non hai bisogno di un SEO (ottimizzatore per i motori di ricerca) per presentare il tuo sito a Google, Yahoo o Bing. Non paghi per entrare in uno qualsiasi dei grandi motori di ricerca naturali (gratuiti o organici).

Google ha il modo di inviare le tue pagine web direttamente al loro indice. La maggior parte dei motori di ricerca lo fanno.

L’invio del vostro sito attraverso i seguenti metodi vi farà sicuramente iniziare ad essere presenti nei motori di ricerca:

 Google   it

 Yahoo it

 Shiny   it

 Virgilio   it

 Altavista   it

Per segnalare un sito a Bing, i webmaster devono registrarsi o effettuare il login a Bing Webmaster Tools, aggiungere e verificare il loro sito. Quindi navigare fino allo strumento Invia URL all’interno delle opzioni del menu Configurare il mio sito.

Vi consiglio di registrare voi stessi il vostro sito sui motori di ricerca, senza affidarvi a quei servizi che promettono di fare tutto loro in automatico. Questi sotto alcuni links utili:

Web-LinkMetatag  Da questa pagina è possibile generare il codice con i tags META da inserire nelle vostre pagine web, molti motori di ricerca cercano ed usano soltanto questi codici.
Web-LinkGuida in Italiano  Guida ai motori di ricerca, tutte le informazioni necessarie

PS: vuoi imparare a usare l'HTML come un vero professionista in pochissimo tempo?

Segui il miglior video corso di HTML

corso HTML5

Impara la tecnologia che sta ALLA BASE del mondo Internet di oggi, in particolar modo se vuoi creare siti facilmente indicizzabili e responsive.

12345
33 Recensioni, aggiornato l'8 agosto 2018

CONDIVIDI
Articolo precedenteXML Definizione
La nostra redazione è costantemente impegnata nel ricercare fonti attendibili e produrre contenuti informativi, guide e suggerimenti utili gratuiti per i lettori di questo sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here