Oggi più che mai, il modo di fare impresa è cambiato in modo particolarmente radicale. I business plan delle aziende di maggior successo si incentrano, per la maggior parte, sulle nuove opportunità, sugli approcci strategici e sugli strumenti offerti dal digitale. Il modo di fare marketing è cambiato in modo radicale in seno all’avvento della trasformazione digitale, con le piattaforme social che ricoprono un ruolo preponderante per la gestione dei profili delle realtà lavorative: vetrine di alto spicco con cui poter implementare le vendite e solidificare la reputazione dell’impresa. In un paradigma tanto variegato, una delle piattaforme che spicca maggiormente per un utilizzo professionale è Instagram.
Tra gli strumenti più utili offerti da Instagram per le imprese e i professionisti, la possibilità di impostare messaggi automatici nella sezione Direct si distingue per la sua efficacia nel migliorare la customer care e la customer retention. Questa funzionalità – e per saperne di più potrebbe essere utile leggere l’approfondimento di postpickr.com sulle risposte automatiche Instagram – consente alle aziende di rispondere istantaneamente alle domande dei clienti, fornire assistenza immediata e mantenere un alto livello di coinvolgimento.
Quando si parla di Instagram, inoltre, si fa riferimento ad uno dei social network più utilizzati al mondo. Parte di Meta e di proprietà di Mark Zuckerberg, il social fotografico viene adoperato in modo estensivo da aziende e professionisti, a prescindere dal loro settore di riferimento, per stringere rapporti più solidi con il pubblico, promuovere prodotti e servizi, annunciare novità e rispondere a domande di customer care. L’alto tasso di coinvolgimento degli utenti e l’interfaccia estremamente intuitiva rendono questo social ideale per le realtà lavorative, soprattutto se si tiene conto di alcuni dei servizi e delle funzioni per i professionisti di cui la piattaforma e dotata e in merito ai quali discuteremo nei prossimi paragrafi.
Target ampio e preciso
Come già precedentemente accennato, Instagram è uno dei social più utilizzati al mondo. Con oltre un miliardo di utenti attivi ogni mese, dunque, la piattaforma offre alle aziende una vetrina di enorme portata per proporre i propri servizi e prodotti, a patto di creare delle campagne in grado di essere effective e che si incentrino su un target ben definito. Fortunatamente, la piattaforma offre anche degli strumenti avanzati con cui poter raggiungere il giusto pubblico, grazie all’utilizzo di dati demografici, interessi e comportamenti per poter creare annunci mirati.
Stories
In molti sembrano darla per scontato, ma in realtà la possibilità di postare dei contenuti per 24 ore in grado di comparire nella parte più alta dell’interfaccia della piattaforma rappresenta un vero e proprio breaking point per il quale Instagram è così utilizzato sia dai privati che dalle aziende. La caratteristica delle stories suscita un senso di urgenza e permette di stabilire una connessione elevata con il pubblico. Sono diverse le soluzioni d’uso di questa funzione, permettendo anche di umanizzare il brand grazie a dei backstage o di informare la clientela con la promozione di offerte speciali. Inoltre, le stories offrono la possibilità di coinvolgere il cliente grazie a sondaggi e domande interattive.
Coinvolgimento attivo
Tra i principali vantaggi di Instagram, in quanto social fotografico, non è possibile non menzionare il coinvolgimento visivo che offre. Questa piattaforma, infatti, premia i contenuti esteticamente attraenti. Le aziende, dunque, possono puntare su contenuti di alta qualità e video creativi per suscitare emozioni positive nella clientela e rafforzare la loro reputazione. Grazie a questi contenuti, infatti, è possibile comunicare al meglio il proprio messaggio aziendale. La cosa importante, in questi casi, è quella di mantenere coerenza con la filosofia e i valori del marchio.