Social network: le configurazioni principali di Facebook e Instagram

0
7

I social network sicuramente rappresentano un’opportunità molto importante per tutti gli utenti della rete. Viviamo in un’epoca in cui molti si dedicano alle forme di socializzazione virtuale attraverso le reti sociali, fra le quali possiamo ricordare in particolare Facebook e Instagram, intese come le più popolari. In molti settori i social possono rappresentare un punto di riferimento, anche se non dovremmo cadere nell’errore di lasciarci travolgere in maniera eccessiva da un mondo virtuale che può creare anche fenomeni di dipendenza psicologica. In ogni caso non possiamo fare a meno di tenere in considerazione l’aspetto importante dei social network nella realtà odierna.

Web Hosting

Come gestire le impostazioni di Facebook

Il sistema di navigazione principale di Facebook è costituito dalle voci che rientrano sotto la scritta Impostazioni. Da notare che Facebook e Instagram si possono anche collegare. Se vuoi scollegare Facebook da Instagram puoi fare riferimento ad una guida sul sito di Unica Web Studio.

Dalla voce Impostazioni possiamo accedere a quelle che sono le configurazioni sulla privacy, per regolarle a nostro piacimento. Le principali impostazioni di Facebook sono costituite soprattutto dalle due che corrispondono a Profilo e a Ricerca.

In particolare al popolo dei navigatori interessa la Home, nella quale sono compresi gli ultimi aggiornamenti effettuati dagli amici. Quindi possiamo vedere le loro notizie, le foto che hanno pubblicato o altri elementi che sono stati inclusi nella rete sociale.

Abbiamo in alto anche uno spazio, mediante il quale procedere a scrivere un messaggio per gli altri utenti virtuali che visitano il nostro profilo. Quindi possiamo specificare quello che ci piace, possiamo esprimere le nostre opinioni su un determinato fatto. Oppure possiamo indicare cosa stiamo facendo o possiamo specificare il nostro stato personale.

Non dimentichiamo sulla destra un altro menu molto importante, che è quello che ci consente di accedere ad un altro significativo spazio su Facebook costituito dai gruppi.

Cosa possiamo fare su Instagram

Instagram è nato soprattutto per dare la possibilità di caricare le immagini e le foto che si riferiscono alla vita di ciascun utente. Si tratta di quelle foto che sono prevalentemente scattate con la fotocamera dello smartphone.

Naturalmente gli utenti di Instagram possono vedere reciprocamente le foto postate. Nella Home di Instagram possiamo trovare il flusso delle immagini postate dalle persone che seguiamo. Abbiamo a disposizione un’icona a forma di lente di ingrandimento, che si trova in basso a sinistra e che viene utilizzata per la funzione cerca.

In questa maniera possiamo visualizzare delle foto selezionate che Instagram propone sulla base di alcuni criteri specifici. Per esempio si può tenere conto delle foto che ci sono piaciute oppure di quelle che sono piaciute ai profili che seguiamo.

Su cerca possiamo cercare anche le persone, facendo riferimento al nome dell’utente, possiamo cercare luoghi oppure abbiamo la possibilità di rintracciare hashtag, che rappresentano i temi fondamentali su cui è strutturato il social network.

Come utenti di Instagram, abbiamo la possibilità di diventare follower di qualcuno. Per fare questo non dobbiamo fare altro che cliccare sulla voce Segui, che visualizziamo vicino al nome dell’utente. Se diventiamo follower di un altro utente riceviamo tutte le foto nel flusso della Home.

Chiaramente anche Instagram favorisce l’interazione tra gli utenti, i quali possono mettere like e commentare. Per caricare le foto che fanno parte della galleria del nostro smartphone, possiamo utilizzare uno speciale simbolo che compare dopo le icone che si riferiscono rispettivamente alla Home e alla lente di ingrandimento per la funzione cerca.

In questo modo possiamo caricare una foto che abbiamo scattato precedentemente oppure abbiamo l’alternativa di scattarne una sul momento con lo smartphone, per immetterla direttamente nel flusso delle immagini proposte dalla rete sociale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here